Citogenetica: bandeggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Avrei quelche problemino con i bandeggi cromosomici...nel corso abbiamo trattato tra quelli morfologici i bandeggi G, Q ed R e le differenze le ho ben chiare; il problema sorge introducendo il concetto di mappaggio composizionale e le isocore.
    Difatti, nell'uomo, le isocore sono 2 leggere (L1 e L2) povere in G-C e quindi corrispondenti ai bandeggi G e Q, e pesanti (H1, H2, H3) ricche in G-C corrispondenti alle R: è proprio all'interno delle bande R che sono collocati i geni, infatti le isocore pensanti sono le meno rappresentate, esattemente come i geni nel genoma totale.

    Problema:
    1) la prof dice che H3 in particolare è nelle bande T (che noi non abiamo trattato) che sono telomeriche...ma i telomeri non sono costituiti di eterocromatina superavvolta? Non è un controsenso che proprio qui vi siano concentrati i geni??? :blink:
    2) Parlando dei loops e delle prove che sono unità funzionali, abbiamo visto i cromomeri, che durante attività replicativa/trascrizionale si espandono negli anelli di Balbiani (o puffs) e corrispondono alle bande G mentre le interbande chiare sono le bande R: ok, ma allora i puffs perchè sono in G e non in R se è lì che ci sono i geni?

    Comyyyyyy!!!! Anche tu hai questa parte vero??? Che ne pensi?

    Grazie mille a tutti! :bye1.gif:
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    ciau fede!! =)
    guarda, i bandeggi sbaglio o li avete approfonditi in particolare voi? anche in laboratorio, no?
    io queste cose non ricordo di averle nemmeno sentite, almeno non cosi approfondite..
    erano nelle prime lezioni della raim?
    in tal caso dovrei esserci stato a lezione
    anche se preciso che sto corso non mi è piaciuto quasi per nulla -.-''
     
    .
  3. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Già, corso non entusiasmante in effetti...pensa che la parte dei bandeggi è quella che mi è piaciuta di più!!!
    Comunque si, erano le prime lezioni, per questo ho invocato il tuo aiuto! In laboratorio abbiamo fatto qualche bandeggio, è vero, ma non è che aiutino molto per chiarire il dubbio che mi assilla!!!
    Se ci capisci qualcosa tu....
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    andrò a sfogliare gli appunti allora..preoccupante l'abbia rimosso così =O
    per quando ti servono cara?
    perchè lunedì ho vegetale -.-''
     
    .
  5. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    :drunk.gif:

    Non preoccuparti, c'è tempo...ce l'ho il 23! In bocca al lupo per lunedì allora! :lol:
     
    .
4 replies since 13/2/2009, 13:45   1052 views
  Share  
.