Nuove armi contro l'osteoporosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    03.01.2006

    Nuove armi contro l'osteoporosi
    Scoperto un nuovo meccanismo che concorre all'insorgenza della patologia



    Uno studio condotto all’Università di Bonn, con la collaborazione di ricercatori israeliani, britannici e statunitensi – e appena publicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) – ha identificato un nuovo meccanismo di regolazione della perdita di sostanza ossea nell’osteoporosi. Il gruppo di lavoro diretto da Meliha Karsak aveva individuato tempo fa alcuni topi che, portatori di una variante genetica, avevano ossa particolarmente sottili. Le successive analisi hanno mostrato che la mutazione interessava i geni per i recettori dei cannabinoidi endogeni, uno dei quali, espresso a livello dei neuroni, è coinvolto negli effetti allucinogeni prodotti dalla Cannabis. L’altro, la cui funzione era finora ignota, è risultato presente sugli osteoblasti e sugli osteoclasti, ossia le cellule che costruiscono e demoliscono il tessuto osseo, regolando il ritmo di rinnovamento e la densità dell’osso. Successivamente, i ricercatori hanno scoperto che la corrispondente variante umana di quel recettore è particolarmente frequente fra quanti soffrono di osteoporosi. I portatori di questa variante hanno un rischio triplo di incorrere in una forma severa della malattia, che in forma lieve tende comunque a colpire buona parte delle donne dopo la menopausa.
    La scoperta permette di pensare alla produzione di farmaci che, stimolando la produzione di quei recettori sulla membrana cellulare, offrano un altro strumento per la lotta all’osteoporosi.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2.  
    .

    Tursiops truncatus

    Group
    Member
    Posts
    10,019
    Location
    universal

    Status
    Interessante l'articolo....gli studi in tal proposito ora come vanno , lo dico visto che io ne soffro da quando sono nato. Secondo il mio punto d vista tali mutazioni genetiche potrebbero essere indotte anche da altri fattori, mi chiede se una anomalia già esistente nel DNA di un soggetto potrebbe aggravare ulteriormente la patologia, oppure esserne causa.
    Web
     
    .
1 replies since 4/1/2006, 18:47   141 views
  Share  
.