aiuto!spiegazione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. balenottera
     
    .

    User deleted


    la prossima settimana ho l'esame di genetica e tra le varie cose devo studiare 'ibridazione del dna!ma sul libro non ce scritto niente.ho solo 2 slide con le immagini e senza spiegazioni!mi potete dire come funziona?Grrrrrraaaazieeeeeeee!!!!!
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    www.google.com
    parole da ricercare
    ibridazione dna
     
    .
  3. peniculinia
     
    .

    User deleted


    in poche parole l'ibridazione del dna consiste nel denaturare il dna in esame (col calore, ad esempio) ottenendo due molecole di dna a singolo filamento le quali a questo punto si possono appaiare con delle sonde = singoli filamenti marcati (radioattivamente, o con nucleotidi fluorescenti). la sequenza nucleotidica della sonda è nota e questo permette di conoscere la sequenza complementare alla quale si andrà a legare.
    Questa tecnica quindi permette di identificare una specifica sequenza da una miscela di frammenti ed è usata nell'analisi dei polimorfismi molecolari. Ad esempio la tecnica del dna fingerprinting utilizza sonde che legano le regioni VNRT del dna (brevi sequenze ripetute in tandem) che sono localizzate in diversi loci all'interno del genoma e hanno un alto grado di polimorfismo dato dal numero di ripetizioni (è come dire che hanno molti alleli). il numero di ripetizioni in tandem tra due siti di restrizione determina la lunghezza del segmento di restrizione; quindi mediante corsa elettroforetica si otterranno molte "linee" nell'agar (più è grande una molecola più è lenta a migrare) che rappresentano tutte le varianti alleliche dell'individuo. il pattern che si ottiene è specifico per ogni persona e per questo viene chiamato fingerprinting. spero di essere stata chiara, ciao
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    L'ibridazione del DNA è il semplice appaiamento dei due filamenti complementari. Poi può essere eseguita in vari modi, o mediante filamenti fissati su vetrino come nel caso del microarray, o con altri metodi.
     
    .
3 replies since 4/2/2009, 10:25   291 views
  Share  
.