differenza tra lassativi osmotici e formanti massa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Ultimo*
     
    .

    User deleted


    so che i lassativi osmotici sono ioni o molecole e assorbono acqua (presente nel lume e la richiamano anche) pertanto aumentano la peristalsi.I lassativi formanti massa sono dei polimeri organici..ma questi per trattenere acqua devono subire per forza fermentazione batterica ed esser convertiti in acidi grassi a corta catena altrimenti,a lunga catena,non riuscirebbero a trattenere acqua. Quindi non passa alcuna differenza tra il lattulosio che è considerato lassativo osmotico e questi formanti massa??
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho mai affrontato questo argomento in farmacologia, ma da quello che ho letto in giro mi è sembrato di capire che, seppur il lattulosio necessita la fermentazione da parte dei batteri intestinali (e quindi sembrerebbe quasi un lassativo formante massa), in realtà non fa altro che richiamare acqua nel lume intestinale, rendendo le feci praticamente liquide e facilitandone l'eliminazione.
    nel caso dei lassativi formanti massa, come ad esempio la crusca, la cellulosa, i semi di lino e tutte le fibre naturali, è necessaria sì una fermentazione, ma l'aumento della peristalsi non è dovuto alle feci "liquide" ma piuttosto a un'azione fisica sulle pareti intestinali (in poche parole, aumentando la massa delle feci, le pareti dell'intestino si tendono e si ha l'induzione della peristalsi).
    In poche parole nel primo caso, quasi sicuramente l'effetto è la diarrea, nel secondo no.
    ovviamente potrei sbagliarmi...
     
    .
1 replies since 3/2/2009, 20:20   1465 views
  Share  
.