Riassunto Istologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!

    Fra circa 20 giorni avrò l'esame di istologia (scritto + orale) che crea un sacco di problemi a noi studenti :/
    Il problema non sta nello studio, ma nella professoressa, che, molto "ad personam" :vertag.gif: , conduce l'esame orale :(
    Ora, è la prima volta che intendo affrontare l'orale, e questa prof è solita fare domande molto particolari e sempre diverse (oltre che inerenti le altre materie, quali anatomia, biochimica e biologia) e quindi ho pensato di farmi un mega-riassunto su tutte le informazioni che possano essermi utili, ma prima:
    dovete sapere che l'esame si svolge (in genere, ma a volte può cambiare) con un vetrino da descrivere e da lì successivamente si passa a varie domande inerenti, ma più spesso non inerenti, al tessuto presentato.

    Questa è la mia idea sottoforma di schema generale:

    PARTE GENERALE:
    - definizione di istologia
    - citologia generale --> descrizione degli organelli e delle parti della cellula (in particolare la membrana plasmatica), descrizione superficiale dei meccanismi di passaggio trans-membrana, segnalazione cellulare (in brevissimo, c'è addirittura un corso intero!!), principali vie metaboliche e sintesi proteica, ulteriori caratteristiche (giunzioni, desmosomi, ecc...), accenni di meiosi e mitosi

    PARTE SPECIFICA (di cui sotto la suddivisione per ogni tessuto):
    - tipo di tessuto --> nome, i vari tipi in cui è suddiviso e che differenza corre fra essi Es: Tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare
    - come è fatto --> le varie forme (o la forma) che può assumere il tessuto, eventualmente i diversi strati che possiede, le caratteristiche fisico-chimiche non funzionali, la colorazione naturale
    - a cosa serve --> tutte le funzioni del tessuto e dei suoi sottotipi, i meccanismi di funzionamento e la coordinazione fra le diverse parti dello stesso, le caratteristiche chimico-fisiche funzionali
    - dove si trova --> tutte le parti del corpo in cui è possibile trovare questo tipo di tessuto
    - citologia specifica --> tutte le caratteristiche delle cellule dei vari strati (descritti separatamente), forma, funzione, posizione, dimensione, metaboliti e cataboliti, vie metaboliche principali, giunzioni, accessori, presenza di specifici organelli in quantità maggiore o minore rispetto ad altre cellule e riproduzione
    - colorazioni --> non si tratta di dover spiegare i metodi di colorazione o di preparazione di un vetrino (giusto in generale) ma quanto di sapere che coloranti usare per il tessuto, per le diverse cellule e per i diversi organelli delle stesse, perchè usarli (proprietà quindi dei coloranti) e le loro caratteristiche generali (pH, colore, a cosa si fissano, ecc...)
    - curiosità --> tutte le particolarità del tessuto e delle cellule Es: il tessuto A ha le cellule più lunghe o più grandi, o più piccole del corpo umano


    Cosa ne pensate?? Se mi sono dimenticato qualcosa ditemelo!

    Grazie

    PS: dopo questo, compreso nell'esame, c'è anche embriologia!!
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    mmm...ultimo ma non ultimo, curiosità :) punta parecchio su quelle se sei già in parte preparato
     
    .
  3. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Si, buona idea!
    Ma secondo voi è sufficiente o occorre aggiungere altro?
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Per quello che io ne so di istologia.... :)
    Non è uno dei miei principali interessi, e onestamente ne abbiamo fatta poca al primo anno....per quanto io possa quindi esser competente, ti dico che secondo me la linea generale che desideri tenere è stracondivisibile.
     
    .
  5. Lisey91
     
    .

    User deleted


    non so se è così anche da voi, ma la nostra prof ci dava le immagini dei vari tessuti e noi dovevamo riconoscerli, dire la funzione ecc
     
    .
4 replies since 2/2/2009, 16:32   1687 views
  Share  
.