Induzione enzimatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Biologi all'ascolto sto preparando l'esame di tossicologia e mi trovo di fronte ad un dubbio ....

    Quali sono gli effetti dell'induzione enzimatica a seguito di un'esposizione prolungata ad un farmaco?

    In primis apparente resistenza al farmaco in quanto servono maggiori dosi per ottenere l'effetto.

    Però ho letto che possono esserci anche :
    - aumento dell'effetto
    - aumento o diminuzione della tossicità...


    Insomma non ho molto le idee chiare sull'argomento..

    Qualcuno può aiutarmi???
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    aumento della tossicità: dal momento in cui il tossico non è il prodotto con cui vieni a contatto, ma i suoi metaboliti
    diminuzione della tossicità: il tossico viene metabolizzato piu rapidamente e quindi la sua azione tossica risulta diminuita

    aumento dell'effetto: per farmaci il cui principio attivo non sia la forma assunta ma la forma metabolizzata

    visto che la stragrande maggioranza dei meccanismi di detossificazione avviene a livello del RE un suo sviluppo causerà una maggiore efficienza dell'apparato enzimatico e, vicevesa, una sua inibizione un rallentato metabolismo

    i barbiturici, ad esempio, favoriscono il suo sviluppo
    il piperonil butossido una sua regressione

     
    .
  3. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MILLE!!! ora ho capito!

    Inoltre tra gli effetti c'è anche un'alterazione del metabolismo delle sostanze endogene(vedi vitamine o ormoni steroidei) in due direzioni:
    - maggior metabolismo degli endogeni con conseguenti carenze
    - disfunzioni metaboliche come risposta omeostatica dell'organismo all'induzione

    giusto?
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (akuna_matata @ 28/1/2009, 15:00)
    GRAZIE MILLE!!! ora ho capito!

    Inoltre tra gli effetti c'è anche un'alterazione del metabolismo delle sostanze endogene(vedi vitamine o ormoni steroidei) in due direzioni:
    - maggior metabolismo degli endogeni con conseguenti carenze
    - disfunzioni metaboliche come risposta omeostatica dell'organismo all'induzione

    giusto?

    considera che il secondo passaggio della detossificazione prevede l' "assemblaggio" del tossico a una molecola endogena: acetilazione, metilazione, coniugazione con solfato, glutatione, glucuronato o aminoacidi, il tutto richiede delle spese chiaramente
    le disfunzioni metaboliche sono chiaramente quelle intrinseche dell'intossicazione, che sia essa cronica o acuta, e chiaramente dipendono dal tossico in questione.

    riguardo agli ormoni steroidei mi viene in mente che le flavin mono ossidasi sono regolate da questi ormoni, positivamente dal progesterone e negativamente dal testosterone, ma non credo sia la risposta alla tua domanda
    e francamente mi trovi impreparato per quanto riguarda la carenza vitaminica
    il tutto, comunque sicuramente, dipende dalla natura del tossico
     
    .
3 replies since 28/1/2009, 12:27   1026 views
  Share  
.