altri due esercizi

per favore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lenka
     
    .

    User deleted


    Sperando non tanto difficili.... grazie per l aiuto...

    1)
    In una certa pianta diploide i tre loci A/a, B/b e C/c sono associati in questo modo A----B 20 um, B----C 30 um. Avete a disposizione una pianta fatta in questo modo:
    Abc/ aBC
    Assumendo che non vi sia interferenza, nel caso la pianta venga fatta riprodurre per autofecondazione, in che proporzione dara piante figlie di genotipo abc/abc? Sempre assumendo che non vi sia interferenza, se la pianta parentale viene incrociata con una pianta abc/abc, che classi genotipiche si troveranno nella progenie e con che frequenza su 1000 individui? Ripetere la parte b ma assumendo che vi sia un interferenza del 20% tra le due regioni.


    2)
    Nella Drosofila gli occhi bianchi (white; femmine w/w; maschi w/Y) possono essere prodotti dall azione di un gene recessivo legato al sesso. Essi pero possono anche essere prodotti dall interazione tra altri due geni: il gene recessivo legato al sesso vermilion (v) che da occhi color vermiglio e il gene autosomico recessivo brown (bw) che da occhi color marrone. Si consideri l incrocio parentale tra femmine occhi marroni bw/bw; w+v+/w v e maschi con occhi bianchi bw/bw; w v/Y in cui la progenie F1 consiste di 70 individui con occhi marrone e 130 individui con occhi bianchi. Si valuti la distanza tra i geni legati al sesso w e v.

    grazie ancora
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Per il secondo basta guardare la variazione che c'è tra il rapporto atteso e quello reale, da li ottieni le u.m. che ti servono :)

    Purtroppo l'ho letto ora, devo scappare :)
     
    .
  3. lenka
     
    .

    User deleted


    ma qual e` quella variazione che c`e` tra il rapporto atteso e quello reale? quali sono questi rapporti?
    mi scriveresti il procedimento per favore?
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    ...allora, siccome anch'io sto preparando genetica, e, come hai visto devo risolvere alcune incertezze ogni tanto, poichè io avevo dato quell'interpretazione all'esercizio ho chiesto al mio prof se andava bene il mio ragionamento.
    Anche lui l'ha risolto così (spero non fosse troppo stanco, erano le 18 passate).
    Praticamente vai a posizionare sti geni sui cromosomi, vedi che soltanto quelli sul sessuale ti interesseranno...questa è la rappresentazione.
    I rapporti attesi sono quelli meneliani, e la variazione tra questi la porti in frequenza, ecco che hai trovato la frequenza di ricombinazione, ecco che hai trovato la distanza.
    Fortunatamente sembra che io abbia ragionato bene sta volta.....fortunatamente mike è intervenuto nell'altra e mi ha fatto capire che li non ragionavo, quindi non posso che ringraziarti per le questioni che hai proposto nel forum...
     
    .
3 replies since 27/1/2009, 11:38   434 views
  Share  
.