esercizio genetica

distanze di mappa, sequenza di geni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lenka
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, gentilmente, mi aiutereste a risolvere questo esercizio, non ne ho mai fatto uno del genere... grazie mille :)

    I tre geni recessivi an, br, f sono situati tutti nel cromosoma 1 del granturco. Quando una pianta eterozigote per questi marcatori viene reincrociata con una pianta omozigote recessiva, si ottengono i seguenti risultati:

    progenie derivante
    dal reincrocio

    +++ 88

    f 21

    br 2

    br f 339

    an 355

    an f 2

    an br 17

    an br f 55
    totale 879

    Determinare la sequenza di questi tre geni e le loro distanze sulla mappa.
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Io gli ho sempre fatti con la tabella, praticamente da li potevo arrivare ai ricombinanti br e an, br e f, an e f, controllando anche i doppi ric....
    Tu il testo l'hai in tabella e hai riassunto così? oppure questo è il tuo testo?
    Vista così non sono bravo ad orientarmici, però potrei dirti in ordine br, an, f; tra br e an 1.9 e tra an e f 0.22, solo che generalmente la somma non torna di poco per la presenza dei doppi ric, qua invece la somma varia di molto; quindi probabilmente ho capito male....
     
    .
  3. lenka
     
    .

    User deleted


    Ciao M111, grazie della risposta. Si, il testo e proprio quello, anche se avevo scritto un po troppo attaccate le lettere con i numeri… non riesco a capire dove sono andati a finire altri geni che determinano il genotipo nella progenie, come mai nella prima riga ce ne stanno tutti e tre e poi nella seconda solo uno e cosi via… (?) comunque la soluzione dovrebbe essere= sequenza br f an con la distanza di 4.7 um tra br f, e di 16.7 tra f an.
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    ...quelli sono gli indispensabili riferimenti per gli eventi di ricombinazione; domani te lo riguardo, prtroppo ora mi ha colpito un mal di testa incredibile....
     
    .
  5. lenka
     
    .

    User deleted


    Spero che il mal di testa ti sia gia passato... :b01.gif: :b01.gif:
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    In tutta sincerità, me l'ero dimenticato :)

    Rileggendolo mi viene in mente una cosa...potrebbero non essere i numeri di eventi di ricombinazione, ma alcuni dati potrebbero esser di numero di frammenti recuperati e marcati...
    però a questo punto mi servirebbero i dati distinti di selected e unselected marker...
    Onestamente ho dei problemi nel risolverlo, quindi ho dei problemi con questo punto di programma, devo studiare meglio spero di riuscire a risolverlo il prima possibile :)
     
    .
  7. lenka
     
    .

    User deleted


    :) , io pensavo che era il numero degli individui con quel fenotipo... mah
    comunque e importante che il mal di testa e passato
     
    .
  8. mike86_212
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lenka @ 25/1/2009, 17:00)
    Ciao M111, grazie della risposta. Si, il testo e proprio quello, anche se avevo scritto un po troppo attaccate le lettere con i numeri… non riesco a capire dove sono andati a finire altri geni che determinano il genotipo nella progenie, come mai nella prima riga ce ne stanno tutti e tre e poi nella seconda solo uno e cosi via… (?) comunque la soluzione dovrebbe essere= sequenza br f an con la distanza di 4.7 um tra br f, e di 16.7 tra f an.

    Domani l'ho proprio l'esame di Genetica. Ho provato a fare l'esercizio e viene proprio così... Confermo!

    E' un normale incrocio di controllo a tre punti!
     
    .
  9. M111
     
    .

    User deleted


    Dici che mi sono fatto troppi problemi eh :)
    Quindi le informazioni in più che da è ridondanza di confusione? Bene, ma allora perchè la somma si distacca di così tanto da quella che dovrebbe essere dai dati?
    Quello mi ha fatto pensar male dall'inizio...
     
    .
  10. lenka
     
    .

    User deleted


    mike? mi fai vedere come l hai fatto? anche se e un normale incrocio di controllo a tre punti... come se ci fosse qualcosa che non va...
    in bocca al lupo domani
     
    .
  11. mike86_212
     
    .

    User deleted


    Allora... Io vado per punti.
    Parto col stabilire qual è la progenie più rappresentata, quindi i parentali, che non subiscono ricombinazione, quindi

    + br f an + +

    Poi stabilisco la progenie meno rappresentata, cioè chi subisce i doppi crossing over:

    an + f + br +

    In terza istanza stabilisco l'ordine dei geni, partendo dal parentale più rappresentato (di solito è l'eterozigote, ma non in questo caso)!

    an + +//+ br f
    Faccio i doppi crossing over in modo da ottenere tre combinazioni:
    1) an br +//+ + f
    2) + + +//br an f
    3) an f +//+ + br

    La combinazione esatta è la terza
    quindi l'ordine dei geni è an f br

    Riscrivo la progenie con il corretto ordine dei geni e infine calcolo le frequenze di ricombinzione che ci sono tra an f e tra f br.

    Non so se hai capito, qui è un po difficile spiegare, ma è un normalissimo incrocio a tre punti!


    Crepi il lupoooooooo
     
    .
  12. lenka
     
    .

    User deleted


    si ho capito :D grazie per la spiegazione
     
    .
  13. M111
     
    .

    User deleted


    Ovviamente hai ragione, la cosa positiva è che ho imparato a farli senza le tabelle con i marcatori, grazie mille per il tuo intervento...
     
    .
12 replies since 24/1/2009, 18:42   419 views
  Share  
.