esercizi genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mike86_212
     
    .

    User deleted


    In prossimità dell'esame, sorgono i dubbi!

    1) La malattia di Tay Sach è dovuta a una mutazione autosomica recessiva. Due coniugi scoprono di aver avuto uno zio affetto. Qual è la probabilità che questa coppia abbia un figlio affetto?

    Io ho fatto l'albero e ho visto i genotipi... Siccome da entrambe le parti c'è uno zio affetto, sia il marito che la moglie possono essere o omozigoti AA o eterozigoti Aa... Quindi sono andato per tentativi:
    - Incrocio AAxAA non da nessun figlio affetto
    - Incorcio AaxAA non da nessun figlio affetto
    - Incrocio AaxAa da figli affetti (1/4),
    Inoltre la frequenza che un coniuge sia eterozigote è di 2/3, lo stesso vale per l'altro coniuge e la frequenza che la madre di un coniuge sia eterozigote è di 1/2, idem per la madre del secondo coniuge. In pratica per la regola del prodotto 1/4x2/3x1/2x2/3x1/2= 1/36! Non so se è corretto!

    2) Nella pianta giapponese gli incroci tra due ceppi con fiori porpora producono pregenie tutti con fiori blu. Incrociando tra loro individui che appartengono ai vari ceppi con fiori porpora si ottengono solo piante con fiori porpora. Come si spiegano questi risultati?

    Io ho pensato alla prima legge di Mendel, dove nella F1 otteniamo progenie tutta uguale, ma li c'era differenza tra i parentali, cioè dovrebbe essere, fiori porpora e blu e si hanno tutti blu, quindi lo escludo... Oppure mi viene da pensare alla dominanza incompleta. Che dite?

    Grazie mille!

    Edited by mike86_212 - 24/1/2009, 18:41
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    il primo esercizio:

    NONNI: Aa e Aa da tutte e due le parti
    GENITORI: AA (1/3) o Aa (2/3)
    ZIO: aa

    Quindi i genitori si accoppiano:
    M AA x F Aa figli sani
    M Aa x F AA figli sani
    M Aa x F Aa 1/4 figli malati

    quindi qual è la probabilità che i genitori siano tutti e 2 eterozigoti? 4/9 (2/3 x 2/3)
    al che abbiamo raggiunto la situazione che 2 individui con uno zio malato si incrocino e siano eterozigoti, giusto?
    quindi ora calcoliamo che il loro primo figlio sia recessivo:
    la probabilità che tra 2 eterozigoti Aa nasca un aa è 1/4 giusto?

    quindi si moltiplica 4/9 x 1/4 e il risultato è 4/36= 1/9

    torna?
    spero di non aver sbagliato nulla..
     
    .
  3. mike86_212
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
    All'inizio avevo pensato venisse 1/9...

    Sul secondo esercizio si sa niente?
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Ciao, per il secondo esercizio, volevo capire una cosa è un evento singolo di incrocio?
     
    .
  5. mike86_212
     
    .

    User deleted


    Non lo specifica, quindi presumo di sì!
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere un caso di imprinting? per il primo eh
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    perchè imprinting?
    ma nel primo esercizio dici? O.o
    no no, il primo son sicurissimo sia normalissimamente un albero con autosomi recessivi

    per il secondo io avevo pensato a un evento di epistasi, ma non saprei con sicurezza sinceramente
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Per il secondo dicevo...
    avevo pensato all'imprinting perchè la vedevo un'ipotesi...per il primo caso del secondo esercizio
    L'epistasi può esser plausibile per il secondo caso, in effetti
     
    .
7 replies since 24/1/2009, 13:22   777 views
  Share  
.