consulto veloce

posso chiedervi un favore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piky92 WRF
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Sono Andrea, frequento il terzo anno di Liceo Scientifico tecnologico; dovendo partecipare ad un concorso, io e la mia classe avevamo pensato di studiare un batterio geneticamente ricombinato (attraverso plasmidi), che producesse un'enzima in grado di "assimilare" materiali teoricamente non biodegradabili.
    ovviamente pensavamo di elaborare solo la parte teorica del progetto, ma non siamo ancora riusciti a scoprire se qualcuno ci aveva già pensato prima.
    In poche parole, che voi sappiate, esiste un'enzima, anche geneticamente modificato, che sia in grado di catalizzare la plastica o i metalli pesanti? ed in questo caso, hanno già ideato un batterio che contenga il gene corrispondente?
    grazie per l'attenzione :)
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Mi viene in mente un articolo tradotto in italiano da Le Scienze su Pseudomonas putida, potresti cercare anche le pubblicazioni in merito collegate al University College di Dublino.
    C'è anche Alcanivorax borkumensis :)
     
    .
  3. Piky92 WRF
     
    .

    User deleted


    grazie mille per l'aiuto :)
    cercando l'alcanivorax borkumensis siamo riusciti a sviluppare un'idea per un progetto che potrebbe essere valida...
    se vinciamo passo di qui a ringraziarti, promesso :D
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo :)
     
    .
3 replies since 23/1/2009, 17:14   134 views
  Share  
.