esame Citologia e Istologia

dubbi vari XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    Non sapevo se metterlo in questa sez ma visto che potrei avere altri dubbi ne ho fatto solo uno :PPPP

    Dunque...proprio la prima parte di citologia fa una carrellata su i virus, procarioti eucarioti..e poi sulla composizione chimica del protoplasma...proprio all'inizio ho difficoltà con gli accenni di biochimica dice anche da che gruppi sono formati cose così...ma senza base della chimica organica che si fa..si impara a memo? O.o sugli appunti ce li ha fatti scrivere..

    altra cosa XD ho una pecca dalle superiori..la sintesi proteica.. O.o qualcuno me la sà spiegare in maniera semplice per comprendere...non l'ho mai afferrata...(non cacciatemi dal forum per sta cosaaaaa :ops.gif: )... e il prof ha spiegato le fasi con poche righe perchè dice lo approfondiremo in un'altra materia..però sul libro è leggermete più approfondito..e quindi volevo capire come funziona soprattutto la fase allungata è il mio probl...

    grazie a chiunque salderà questi miei dubbiiiiiiiiiiiiiii :wub:

    ps. scusate ma è il primo esame e a foggia non ho nessuno con cui confrontarmi :cry:
     
    .
  2. Farida
     
    .

    User deleted


    Buona lettura:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_proteica
    http://www.lacellula.net/appunti/citologia...i_proteica.html
    http://www.federica.unina.it/scienze-biote...i-ed-eucarioti/
    http://www.biotecnologie.unile.it/docs/doc...teica%20def.pdf ( ho dato un rapido sguardo a queste slide e secondo me potresti guardare le slide n° 24-27-28-29.poi vedi tu):)
     
    .
  3. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ora guardo...le slide di solito sono comprensibili XD

    comunque rileggendo stamane mi è parso più nitido..forse oltre al fatto che alle superiori il libro nn era stato chiaro...ieri sera stavo pure stanca XD
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Comunque è vero, approfondirai la cosa :)
    Le slide di solito sono comprensibili? buon per te :)
    Se non riesci a metabolizzare bene alcuni argomenti utilizza degli schemetti, io proprio per citologia ricordo di essermene fatto uno, cosa rarissima per uno come me
    In Bocca al Lupo!
     
    .
  5. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    Io stavo facendo dei riassunti per chiarire le idee tra libro e appunti...almeno sul quaderno metto tutto quello che voglio dire XD

    ho una paura di non ricordarmi le cose...devo riuscire a capire tutto solo così se qualcosa non si ricorda ragionando ci si dovrebbe anche arrivare XDDD penso sia impossibile imparare qualcosa a memoria per un esame universitario O.o

    ho paura da un mese prima cmq XDDD mò che arrivo il giorno prima scappo :P
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WinterAngel @ 23/1/2009, 23:57)
    ho una paura di non ricordarmi le cose...devo riuscire a capire tutto solo così se qualcosa non si ricorda ragionando ci si dovrebbe anche arrivare XDDD penso sia impossibile imparare qualcosa a memoria per un esame universitario O.o

    Vallo a dire ai giuristi :)
    In ogni caso citologia potrebbe esser definita la scienza del "come è fatto", se sai appunto come sia fatto, non hai problemi :)
    Me la definii così a suo tempo
     
    .
  7. Fiorella13
     
    .

    User deleted


    t consiglio di cercare su youtube un video sulla sintesi proteica...molto importante per chiarire ogni dubbio, ma dopo averla studiata o letta approfonditamente!
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    http://bcs.whfreeman.com/lehninger5e/pages...s=0&uid=0&rau=0
     
    .
  9. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M111 @ 24/1/2009, 10:29)
    CITAZIONE (WinterAngel @ 23/1/2009, 23:57)
    ho una paura di non ricordarmi le cose...devo riuscire a capire tutto solo così se qualcosa non si ricorda ragionando ci si dovrebbe anche arrivare XDDD penso sia impossibile imparare qualcosa a memoria per un esame universitario O.o

    Vallo a dire ai giuristi :)
    In ogni caso citologia potrebbe esser definita la scienza del "come è fatto", se sai appunto come sia fatto, non hai problemi :)
    Me la definii così a suo tempo

    e i giuristi son bravi...devono capire il significato comunque per ricordare O.o spero... :P

    ma alla fine è il capitolo iniziale...l'introduzione...magari ci ritorno su dopo e vado avanti...non posso stare su pochi argomenti una settimana O.o

    ps. sul sito che mi hai dato c'è anche la sintesi?non l'ho vista! o.o
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Non so, però ci sono varie animazioni, speravo ci fosse qualcosa...io mi ci rifaccio spesso

    Per l'argomento giuristi:
    Alunno risponde -> Articolo 1045 Utilizzazione di fogne o di fossi altrui
    I proprietari dei fondi attraversati da fogne o da fosse altrui, o che altrimenti possono approfittare dei lavori fatti in. forza dell'articolo precedente, hanno facoltà di servirsene per risanare i loro fondi, a condizione che non ne venga danno ai fondi già risanati e che essi sopportino le nuove spese occorrenti per modificare le opere già eseguite, affinche queste siano in grado di servire anche ai fondi attraversati, e inoltre sopportino una parte proporzionale delle spese già fatte e di quelle richieste per il mantenimento delle opere, le quali divengono comuni.

    Parola per parola, altrimenti bocciato....ricordo di aver assistito ad un esame di diritto amministrativo.....fu un'esperienza TERRIBILE!!!!
     
    .
  11. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    ahah infatti le mie amiche stanno partendo la maggior parte dall'esame filosofia del diritto che è più semplice rispetto a quelli che arrivano dopo come esami XD io ci metterei 10 anni a prendermi una laurea lì..non so come cavolo fanno ma sono anche le persone che a scuola studiavano il libro a memoria...io invece ho bisogno di elaborare per andare bene..come dicevo la memoria tradisce..infatti a biologia ogni tanto cadevano...appena c'erano domande alle quali dovevi avere elasticità mentale.. O.o

    potevi seguire col dito sul libro........ :wacko:
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    E' pura follia, quella non è scienza infatti :)
    Ma mi scuso per aver divagato
     
    .
  13. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    Arghhhhhhhh oggi ho parlato con un mio compa di corso e ha detto che quando è andato a fare l'esame il prof ha mandato via anche se rispondevi a tutto e ad una domanda no...(4 persone su 4) ç.ç ... O.o se mi rimanda a giugno piglio e mi sparooooooooooooo :cry: mi sta salendo una agitazione.... :(

    sto terminando ancora citologia..per istologia sarà difficile riconoscere i tessuti nelle immagini...che dite?che metodo consigliate???

    poi ho paura che sto studiando in modo sbagliato o che dico poco ma sono le cose che ha detto di fare :cry: forse mi preoccupo troppo...????
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    No, è giusto preoccuparsi per un esame universitario...l'unica cosa che puoi fare è crearti associazioni mentali per ricordare le varie cose di istologia
     
    .
  15. Fiorella13
     
    .

    User deleted


    Se glia argomenti li conosci e capiti bene..le parole verranno da sè!
     
    .
21 replies since 23/1/2009, 00:09   4479 views
  Share  
.