2 Novembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Non penso che sul forum se ne sia parlato, e se non è una novità...vabè

    Parliamo di Encelado, la piccola luna ghiacciata di Saturno, 500 Km di diametro, ruota intorno al gigante gassoso in circa 33 ore.
    Encelado è l'oggetto più riflettente del sistema solare, è totalmente ghiacciato e il rimescolamento in superficie è continuo; i flyby della Cassini del 2005 rivelarono che una nube di ghiaccio e vapore acqueo si sprigionava dalla calotta polare sud, metano ed altri idrocarburi, azoto, componevano il getto del geyser.
    Furono formulate due ipotesi, esplosioni di ghiaccio che vaporizza quando esposto all'ambiente spaziale uscendo da fratture provocate dagli effetti mareali delle altre lune, oppure vi è una sorgente di acqua liquida all'interno della luna.
    Nel 2005 e nel 2007 la densità delle nubi rilasciate dai geyser potè esser analizzata, secondo la prima ipotesi la densità del 2007 sarebbe dovuta esser minore di quella del 2005, la luna Dione nella seconda analisi era infatti più lontana, quindi l'azione mareale era minore; in realtà si verificò l'opposto, la densità era nettamente maggiore, quindi deve esservi una sorgente sotterranea alimentata dal punto di vista energetico da processi radioattivi presenti.
    Sulla terra, in Sud Africa è stato scoperto un batterio capace di ricavare energia e cibo da elementi radioattivi, pirite ed acqua; una tale forma di vita potrebbe viver benissimo nelle viscere della luna di Saturno.
    Il 2 Novembre 2009, la sonda Cassini avrà un flyby ravvicinato con Encelado, 103 Km dalla superficie, lo spettometro di bordo potrebbe riconoscere nei pennacchi dei geyser la relativa abbondanza del metano e degli idrocarburi più pesanti.
    Il rapporto tra questi e il metano è un biomarker potente in grado di rivelare se la sorgente di idrocarburi è biologica o abiologica, se la sonda ci rivelerà un rapporto basso degli idrocarburi eiettati (0.01-0.001), la presenza di vita extraterrestre potrà esser dimostrata.

    Per seguire le novità vi consiglio di seguire Coelum in edicola.....una rivista fantastica

    Io sono emozionato, impaziente, non vedo l'ora che sia Novembre!
     
    .
  2. rex95
     
    .

    User deleted


    Interessante...quindi potrebbe esserci vita nell' Universo!

    (Terra esclusa)
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Se mi dici potrebbe, bhè...ne abbiamo un po' già parlato :)
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie M111!!!! ho letto con trepidazione la notizia e non ne ero ancora a conoscenza! grazie mille!! wow sono davvero emozionato, questa è una notizia astrobiologica al 100%! Non vedo l'ora che sia il 2 novembre, potremmo inserirlo come evento importante del Forumbio :)
    Se ci saranno ulteriori sviluppi tienici aggiornati se puoi! ;)
     
    .
  5. Farida
     
    .

    User deleted


    Beh,che dire! Fantastico! Finalmente i nostri vicini di casa potremmo salutarli senza passare per pazzi... ^_^ :lol: :P
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (M111 @ 11/1/2009, 21:17)
    Per seguire le novità vi consiglio di seguire Coelum in edicola.....una rivista fantastica

    Io sono emozionato, impaziente, non vedo l'ora che sia Novembre!

    Pensa, Emanuele, che io ero abbonato a Coelum ...diversi anni fa. Come te, l'ho trovata sempre una rivista interessantissima (la stampano sempre a Bologna?), anche se nelle formule e nei diagrammi capivo poco
    Ciao
    Triturussssssssssss
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    Onestamente non so dove la stampino, comunque è fondamentale per quella persone che chiamano astrofilo
     
    .
6 replies since 11/1/2009, 21:17   455 views
  Share  
.