La velocità di reazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Questo piccolissimo compendio può esser utile a chi desidera iniziare a studiare la cinetica enzimatica, prima di tutto occorre aver chiari alcuni concetti di cinetica chimica generale, in questo scritto mi riferirò solo alla velocità di reazione, ne farò un secondo, dove parlerò dell'ordine di reazione.

    La velocità di reazione è espressa come variazione della concentrazione dei reagenti nel tempo, consideriamo R -> P
    Siano [R1] e [R2] le concentrazioni di R ai tempi t1 e t2, con t2>t1, la v. di reazione nell'intervallo temporale considerato è data da: delta[R]/deltat; poichè R2<r1 allora dobbiamo introdurre il segno meno così da rendere positivo il valore della velocità.
    La velocità può esser espressa anche in termini di formazione del prodotto P, avremo v= delta[P]/deltat, P2>P1, quindi non tocchiamo il segno.
    Nella pratica però siamo più interessati alla velocità istantanea, questa detta è infatti la media; nel linguaggio matematico, quando deltat diviene man a mano più piccolo fino a tendere a 0 la v è data dall'eq v=-(d[R]/dt)=d[P]/dt in unità M s^-1

    Supponiamo ora di trattare la reazione del tipo 2R -> P; i rapporti poco fa descritti non sono più uguali perchè la velocità di consumazione del reagente è doppia rispetto a quella di formazione del prodotto, quindi, la velocità di tale reazione è data da:

    v=-1/2(d[R]/dt)=d[P]/dt

    Generalizzando, per la reazione aA + bB -> cC + dD
    la velocità è data da:

    v = -1/a d[A]/dt = -1/b d[B]/dt = 1/c d[C]/dt = 1/d d[D]/dt

    Nel prossimo intervento mi riferirò all'ordine di reazione
     
    .
0 replies since 9/1/2009, 16:03   561 views
  Share  
.