La "prima volta" della vita
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • UNA
    47.06%
    8
  • NON SO
    35.29%
    6
  • DUE
    5.88%
    1
  • PIU' DI UNA
    5.88%
    1
  • ALTRO
    5.88%
    1
  • E' ARRIVATA DALL'ESTERNO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

La "prima volta" della vita

quante volte si è formata la vita sulla Terra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    La Vita sulla Terra è apparsa solo una volta o più volte? Qui potete scrivere i vostri pensieri e le vostre opinioni.
    Esiste un solo L.U.C.A. (last universal common ancestor) o più di uno? A voi idee, ipotesi e teorie! :)
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, sarebbe ragionevole dire non so :)
    In ogni caso, tentiamo di dar una parvenza scientifica a questa risposta...
    perchè non ho detto una?
    Non ho risposto così perchè, per quello che oggi conosciamo non ci è possibile affermarlo.....ecco qui la massima parvenza scientifica che mi sento di poter dare a questa risposta.
     
    .
  3. Farida
     
    .

    User deleted


    Credo che la vita si sia sviluppata una sola volta, ed è poi andata incontro a evoluzione, selezione, adattamento.
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Io invece ho votato "più di una" perchè a mio parere le "esplosioni" che si sono avute dopo le varie estinzioni di massa possono essere considerate come una rinascita della vita sotto varie forme.
    Il ragionamento più razionale è quello di M111, ma io penso che probabilmente, viste le condizioni favorevoli del nostro pianeta, la vita abbia avuto la possibilità di formarsi diverse volte e tra questi tentativi, grazie alle condizioni più stabili della Terra, la Vita abbia potuto così trovare terreno fertile. E' una visione probabilistica di questo evento.
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    La visione probabilistica è tutt'altro che semplice samu, la delicatezza e il numero di variabili sono una complicazione di calcolo immane :)
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Vero M111 però mi sono permesso solo di fare mie ipotesi. I calcoli scientifici presumo siano alquanto laboriosi ma spero che anche voi possiate apprezzare e partecipare con le vostre teorie. D'altronde formulare ipotesi anche sulla base di deduzioni o di idee fa parte della scienza. Spero di non essere frainteso :)
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    Samu, c'è stato un fraintendimento, non volevo dirti che la tua è una posizione folle, è assolutamente ragionevole; ci troviamo nella stessa posizione con lo stesso spin, è per questo che non ci siamo capiti subito :)
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie Ema! bellissima la tua metafora, la voglio quotare :)
    CITAZIONE
    ci troviamo nella stessa posizione con lo stesso spin, è per questo che non ci siamo capiti subito

    Potremmo dire che esiste la probabilità (tutt'oggi salvo confutazioni o dimostrazioni future naturalmente) che la vita possa eesersi formata sia una, sia due che più volte. Il bello della Scienza è che c'è sempre da ricercare! :)
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    quoterei Farida
    ogni forma di vita (parliamo della sola terra no?) ha in comune troppe cose
    se si fosse sviluppata più volte, quante probabilità ci sarebbero che le basi siano le stesse?
    e la parola basi calza perfettamente: gli acidi nuleici (tra le altre cose)..
    quante probabilità ci sono che si sviluppi la vita più volte, e la informazioni per la continuazione siano uguali? direi così poche da essere ragionevolmente ignorate
    poi oh, potrebbe essere, ma sarebbe un'eventualità davvero "fortuita", inquantificabile
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, non è detto che sia così inquantificabile....com'era quell'artifizio retorico circa l'assenza della prova e la prova dell'assenza?
     
    .
  11. Comy
     
    .

    User deleted


    non ho detto che non esista, ho detto che è veramente piccola
    ovvero: abbiamo una sola Terra, la nostra
    se ne avessimo dieci miliardi con le forme di vita che vediamo oggi ti potrei anche dire "in una di queste la vita è nata da più di un evento"
    pensarla così adesso credo sia davvero giocare contro la statistica, e anche pesantemente
    poi, appunto, potrebbe essere..non dico che non sia così perchè la possibilità esiste, ma credo che non sia così perchè questa possibilità è proprio piccola ;)
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    Non è possobile far un discorso statistico serio in questo caso Comy..
    ...almeno, io la vedo così...
    anche se riuscissi a formulare un eq che mi descriva il numero di volte che si è sviluppata la vita su un pianeta x, scommetto che non saprei come compilare le variabili...
    ..quindi :)
     
    .
  13. annametal
     
    .

    User deleted


    E' probabile anche che ci sia stato un input esterno a generare la prima forma vivente. non sappiamo in quale posto della galassia la terra si potesse trovare. Tutto è possibile!
    Un saluto!
     
    .
  14. ronin1985
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda la comparsa della vita sulla terra è stata in più luoghi in effetti anche la diversità apparente che abbiano alcuni microorganismi a vivere in condizioni ambientali estremi hanno cioè attivato dei sistemi per sopravvivere a quei stati ambientali diversi da altri e comunque proprio per questo che si sono trovati in quelle condizioni e quindi mutare in positivo per adattarsi a quelle condizioni.Un' altra teoria è che alla base della vita c'è la chimica inorganica e poi l'organica, e poichè non è nata in un punto preciso sappiamo che quindi dal primordio nasce il complesso e che quindi la vita si sia dovuta anche per raziocinio comparire in più distretti della terra
     
    .
  15. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Ho risposto non so perchè la risposta non è stata svelata e poi potrebbe essere anche che la vita sia venuta dall'esterno e che abbia aiutato in parte a formare la vita sulla terra e che poi in parte sia stata distrutta o meno e poi rigenerata (sto facendo un pastone di discorso XD)

    image
     
    .
24 replies since 8/1/2009, 23:08   477 views
  Share  
.