Esercizi di genetica

MENDEL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 22edo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è il mio primo messaggio! Spero che possiate aiutarmi a risolvere qualche esercizio che mi ha dato diverse difficoltà....:dunno.gif:
    1. Si incrociano Aabb e aaBB. Determinare i genotipi della F1 e F2 sia nell'ipotesi che i 2 geni segreghino in modo indipendente sia in quella in cui i 2 geni siano completamente dissociati.
    2.Da un incrocio tra una certa pianta X a fiori rosa e foglie lobate (car.dominanti) con una a fiori bianchi e foglie lisce (car.recess.) si ottenono: 520 piante con fiori ROSSI e foglie lobate; 173 fiori bianche e foglie liscie; 147 fiori ROSSI e foglie lisce; 153 fiori bianchi e foglie lobate. Che tipo di ereditarietà è?
    3.Se una femmina è omozigote per un certo gene legato al cromosoma x quanti tipi diversi di gameti può produrre riguardo a quel gene?
    Confido nella vostra bravura! :clapping.gif:
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1. Si incrociano Aabb e aaBB. Determinare i genotipi della F1 e F2 sia nell'ipotesi che i 2 geni segreghino in modo indipendente sia in quella in cui i 2 geni siano completamente dissociati.

    bhe, ma se 2 geni sono completamente dissociati segregano in modo indipendente O.o
    è nel caso in cui non siano dissociati (ovvero che siano abbastanza vicini) che sorge il problema..
    per vedere il come basta un quadretto facile facile

    Aabb dà gameti Ab e bb
    aaBB dà gameti aB

    CITAZIONE
    2.Da un incrocio tra una certa pianta X a fiori rosa e foglie lobate (car.dominanti) con una a fiori bianchi e foglie lisce (car.recess.) si ottenono: 520 piante con fiori ROSSI e foglie lobate; 173 fiori bianche e foglie liscie; 147 fiori ROSSI e foglie lisce; 153 fiori bianchi e foglie lobate. Che tipo di ereditarietà è?

    devi considerare che il fenotipo della dominante puo essere
    AABB, AaBB, AaBb, AABb
    il recessivo invece ha sicuramente fenotipo aabb
    guardi le proporzioni tra i genotipi (certi e probabili) e vedi quali possono essere i genotipi parentali
    poi dovresti fare un test del chi quadro per vedere se è pensabile che lo spostamento dalla perfetta distrubuzione fenotipica sia da attrivuire al caso oppure se vi è qualche forma di associazione tra i geni..

    CITAZIONE
    3.Se una femmina è omozigote per un certo gene legato al cromosoma x quanti tipi diversi di gameti può produrre riguardo a quel gene?

    bhe, quanti cromosomi X ha una femmina?
    considernado che ti dice che è omozigote, quanti diversi alleli possiede?
    a te tirare le conclusioni

    ma è per un esame di genetica o sei alle superiori?

     
    .
  3. 22edo
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte! Comunque sono alle superiori....ma non mi spiego ancora perchè nel secondo esercizio escono piante con fiori rossi (si era partiti da fiori rosa e bianchi) e poi non conosco il test del chi quadro (ho dato un'occhiata su wiki ma non l'ho mai affrontato in classe e quindi l'esercizio può svolgersi anche in un altro modo credo....magari quadrato di punnet).
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    ah ok, l'avevo quasi intuito..
    il test del chi quadro effettivamente non credo venga affrontato alle superiori, può risultare abbastanza ostico XD
    ma comunque non è indispensabile per risolvere l'esercizio: dopo la risoluzione (usando punnet) ti limiti a prendere il risultato per vero..
    il test serve solo a valutare quanto possa essere vero o meno diciamo, semplificando un po =)

    ah, mi era sfuggito la presenza dei fiori rosa e rossi O.o
    in tal caso si puo parlare di dominanza incompleta:
    AA=rosso
    Aa=rosa
    aa=bianco
     
    .
3 replies since 28/12/2008, 20:30   1910 views
  Share  
.