Cos'è il tempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DondeFI
     
    .

    User deleted


    ciao fiddler, interessante il tuo ragionamento.. volevo solo precisare una cosa: non è detto, secondo me, che lo spazio sia realmente divisibile un numero infinito di volte. in realtà lo spazio potrebbe essere quantizzato così come l'energia, e la stessa quantizzazione potrebbe riguardare il tempo. sappiamo che particelle quantistiche come gli elettroni non possono occupare infiniti stati di energia compresi fra due stati: posso occupare solo quegli stati previsti dal modello fisico. lo stesso può valere per lo spazio. se esiste una particella veramente indivisibile, che rappresenta la più piccola porzione di spazio identificabile, allora può darsi che un corpo si possa spostare di uno spazio pari alla lunghezza di una, due, tre, cento miliardi di particelle, ma non possa fare movimenti intermedi, cioè muoversi ad esempio di due particelle e mezzo, come l'elettrone non può occupare stati energetici a metà fra il secondo ed il terzo. anche il tempo potrebbe essere composto da piccolissimi intervalli non ulteriormente divisibili.
    ma sono solo teorie..

    riguardo al big bang e all'inizio dello spazio e del tempo, nessuno può ancora sapere come sia veramente accaduto. la mente umana tende sempre ad immaginare un inizio ed una fine per tutto, ed a chiedersi cosa ci fosse prima dell'inizio, e prima ancora..
    una volta lessi una teoria interessante, che riprendeva quello già ipotizzato dai greci: una concezione ciclica del tempo. nonostante la nostra mente non sia in grado di concepirlo, in realtà il tempo sarebbe ciclico, un cerchio chiuso che non ha inizio e non ha fine. così l'universo sarebbe sottoposto ad un ciclo, forse, di espansione, ricompressione ed esplosione continuo. non ci sarebbe così il bisogno di immaginarsi come è cominciato e come finirà l'universo.
     
    .
28 replies since 27/12/2008, 11:32   649 views
  Share  
.