Cos'è il tempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Credo anch'io che il tempo debba essere una quarta dimensione del tutto simile alle 3 dello spazio. In realtà, spazio e tempo sono talmente correlati da non poter essere presi in considerazione separatamente. Se ci pensate bene, si possono fare gli stessi ragionamenti per lo spazio...anzi, qualcuno li aveva già fatti parecchi anni fa. Se cercate su google i Paradossi di Zenone, capirete chegli stessi ragionamenti che ha fatto per lo spazio (lui ipotizzava l'assenza di movimento) valgono anche per il tempo. Matematicamente, spazio e tempo sono definiti da una serie infinita di unità: tra 0 e 1 metro vi è uno spazio infinito, così come tra 0 e 1 secondo vi è un tempo infinito. Infinito come i numeri che separano lo zero e l'1. Quindi, secondo la logica, dal Big Bang ad oggi non è passato nemmeno un istante e la materia non si è allontanata nemmeno di un infinitesimo di metro.
    Eppure sappiamo che non è così: come si può spiegare questo paradosso? Lo si può spiegare matematicamente tramite le serie numeriche: la somma di un numero infinito di termini può dare un risultato finito! Quindi, rimane vero che tra 0 e 1 vi sono infiniti numeri, ma si può dimostrare che è possibile raggiungere l'1 partendo dallo 0!
    Ergo, è possibile percorrere un metro di strada ed è possibile aspettare un secondo (non quando si aspetta una ragazza...lì il tempo è davvero infinito ;) ).

    Poi considerate che spazio e tempo sono entità "nate" contemporaneamente! Così come non ha senso parlare che cosa c'era prima del Big Bang (lo spazio non esisteva), non ha nemmeno senso parlare di un "prima" del Big Bang (il tempo non esisteva).
     
    .
28 replies since 27/12/2008, 11:32   649 views
  Share  
.