Un comportamento (solo apparentemente) anti-evolutivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farida
     
    .

    User deleted


    Le exuvie attorno alle colonie di afidi servono da esca per le vespe, distraendole e lasciando così alle prede il tempo di allontanarsi
    Gli afidi hanno la tendenza a lasciare le exuvie - ossia i vecchi esoscheletri che periodicamente perdono, sostituiti da nuovi - tutto intorno alle loro colonie, con un comportamento che è stato definito da cattivi "padroni di casa". II fatto è che lasciando le exuvie attorno alla colonia gli afidi rendono più facile l'identificazione della colonia stessa da parte dei loro più temibili parassiti, le vespe della sottofamiglia delle Aphidiinae. Queste infatti usano l'ovopositore per deporre all'interno del corpo degli afidi le proprie uova, che sviluppandosi in larva porteranno a morte l'afide stesso.
    Per questa ragione il comportamento degli afidi è sembrato a lungo piuttosto strano e non facilmente spiegabile in termini evolutivi.

    Ora un gruppo di ricercatori dell'Università cattolica di Lovanio e della McGill University, in Canada, à riuscita a venire a capo del mistero. Come spiegano in un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista BMC Evolutionary Biology, Frédéric Muratori e collaboratori sono riusciti a scoprire che in realtà l'exuvie funge da da specchietto per le allodole nei confronti delle vespe parassite: "Abbiamo scoperto che le femmine del parassitoide passano molto più tempo nei punti in cui vi sono le exuvie che in quelli dove ci sono realmente gli afidi, suggerendo che esse o non riescono a riconoscere le exuvie come un ospite di 'scarsa qualità' per le loro uova, o che comunque impiegano parecchio tempo per identificarle correttamente":

    In altri termini, il tempo che le vespe perdono a ispezionare gli esoscheletri abbandonati finisce per limitare i danni alla popolazione delle afidi, che hanno il tempo di allontanarsi dalla colonia. "Quando sono attaccate dal parassitoide - spiega Muratori - gli afidi rilasciano un feromone che avverte gli altri membri della colonia del pericolo". (gg)

    Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it
     
    .
0 replies since 24/12/2008, 13:06   101 views
  Share  
.