Temperatura ed umidità relativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Ok allora vado...

    UMIDITA' RELATIVA:

    UR= Press. vapore ad una data temperatura/Press. vapore di saturazione
    ...fino qui ok...

    se aumenta la temperatura dell'aria, diminuisce la UR perchè l'aria calda può contenere maggior quantità di vapore acqueo
    ...giusto?

    ma se diminuisce la temperatura dell'aria, ho l'effetto contrario con la UR? cioè aumenta?

    Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.
    Dani
     
    .
  2. dani.f82
     
    .

    User deleted


    :( :cry:
    Non c'è nessuno che mi sappia rispondere?
    :( :cry:
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Scusa non avevo visto la risposta, per quel che mi riguarda ti chiedo scusa, devo rivedere i miei appunti e posso farlo solo sabato, ora sono parecchio impegnato per la preparazione di un compitino da dar domani e non voglio dirti sciocchezze poi da rivedere...
    Spero tu possa attendere
     
    .
  4. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Grazie M111,
    sei stato molto gentile.
    Si non ti preoccupare posso attendere ho l'esame a metà gennaio... ma dato che il programma è ben farcito mi ci metto per tempo... e forse ho anche altre domande...
    Dani
     
    .
  5. Farida
     
    .

    User deleted


    Ho spostato le domande ed aperto una nuova discussione così avrai più visibilità...
    Edit Farida
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    E pensa che mi son completamente dimenticato di riguardare le cose, grazie a Farida però lo farò domattina appena sveglio....ricordo alcuni particolari di corrispondenza tra valori, però devo rivedere, ciao!
     
    .
  7. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Grazie Farida,
    non ho aperto subito una nuova discussione perché l'argomento era stato già trattato e non volevo occupare troppo spazio sul forum.
    Dani

    PS: però ancora nessuno mi ha risposto... :cry:
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    La RH aumenta in alcune parti della via dalla superficie della parete cellulare all'aria libera, lo fa solo quando la temperatura esterna dell'aria è più bassa di quella della foglia
     
    .
  9. dani.f82
     
    .

    User deleted


    ...lo so che sono stressante, ma avrei un'altra domanda di fisiologia vegetale cui il libro non da risposta, e sono costretta a rompervi le scatole... :D :P

    *La capacità di campo è la capacità del terreno di trattenere acqua dopo un'irrigazione, contro la forza di gravità. I terreni sabbiosi trattengono pochissima acqua mentre quelli argillosi tanta. Ma quale relazione c'è tra capacità di campo e conduttività idraulica (che è la misura della facilità con cui l'aqua si muove nel terreno)?

    Nella dispensa della prof dice che terreni con particelle più grandi hanno conduttività idraulica maggiore, ma secondo il mio ragionamento è il contrario... aiutatemi please! :cry: :tnx:

    Dani
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    La cond idr del suolo è la misura della faciltià con la quale l'acqua si muove attraverso il suolo. I suoli sabbiosi hanno grandi spazi tra le particelle, quindi hanno elevate con idr, gli argillosi ne avranno di basse. Sul valoro influisce anche il contenuto idrico, quando diminuisce cala anche la cond idr, ciò è dovuto alla sostituzione di acqua con aria....poi arrivi al punto permanente di appassimento....se ti perdi chiedi pure...ho anche il grafico...non l'eq ma te la ricavi facilmente...
    Non sei stressante...per due domande....siamo noi tutti un po' impegnati in questo momento...leggo sul forum una volta al giorno e rimango pochi minuti.....purtroppp ci sono anche questi momenti qua....altri invece le risposte fioccano perchè ci siamo tutti :)
     
    .
9 replies since 15/12/2008, 10:42   864 views
  Share  
.