La Nuova Biologia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • NO
    46.15%
    6
  • SI
    30.77%
    4
  • FORSE
    23.08%
    3
  • NON SO
    0.00%
    0
  • ALTRO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

La Nuova Biologia

ne avete mai sentito parlare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Eccoci all'ultimo sondaggio del 2008:
    Avete mai sentito parlare della "Nuova Biologia"?
    Questa è anche comunemente chiamata: BIOLOGIA QUANTISTICA. Si basa sulle scoperte della Fisica quantisitica applicate appunto in campo biologico.
    A mio avviso trovo questa nuova branca (per ora ci sono solo dei pionieri) estremamente interessante per gli sviluppi fututi. In campo medico vengono già utilizzate strumentazioni che si basano su alcuni suoi principi ma ufficialmente è una disciplina che è solo agli albori.
    Fino a poco tempo fa noi tutti siamo stati introdotti alla Biologia classica, quella Newtoniana per intenderci (il corpo è una macchina), mentre in questi ultimi tempi sta crescendo questa nuova Biologia. Il corpo non è solo una macchina (e quindi statico) ma è un'entità dinamica in continuo equilibrio, o meglio, comunicazione con l'ambiente. E' l'ambiente che influenza in buona parte le varie reazioni e comportamenti. Questo vale anche per la genetica.
    Nello stile del Forumbio mi piacerebbe condividere con voi questa nuova disciplina perchè io trovo che qualunque cosa debba essere incentivata e studiata. E' solo grazie ai risultati che si possono trarre progetti e/o conclusioni.
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Gradirei molto documenti e materiale, grazie mille per l'input :)
    Parlamente un po' più diffusamente
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Proprio in queste settimane sto leggendo un libro: "La Biologia delle credenze" di Lipton. E' lui che ha introdotto al grande pubblico questa nuova branca. Mi vengono in mente poi i "campi morfici". Sono noziono ancora allo stato embrionale ma ci sono buoni studi (ripeto, grazie anche alla fisica quantistica) e buone premesse.
    Per esempio, ci sono strumenti in medicina in grado di individuare un tessuto malato (ad esempio tumorale) da quello sano ed esistono tecniche in grado di colpire specificamente solo le cellule cancerose lasciando intatte quelle malate. Questo perchè le cellule (essendo composte da atomi) vibrano in maniera particolare, ognuna con la propria frequenza per cui emettono radiazioni (o energia) specifica in grado di essere rilevata e grazie a questi input è stato possibile elaborare protocolli di cura mirati.
    Mi raccomando, mi sono affacciato anche io da poco su questa nuova branca ma ammetto che mi ha affascinato e secondo me merita di essere approfondita. A mio avviso è inoltre importante avere una buona base di Biologia Classica alle spalle. In questo modo è possibile farsi delle proprie idee e scegliere dove appofondire.
    Grazie per l'interessamento M111 :)
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    ....non conoscevo affato sta cosa, intendo dire, per quel che hai capito, è studiabile da un biologo? oppure il biologo qui è la voce informatrice del fisico?
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    che io sappia sono proprio dei biologi. Certo è che un pochino di fisica quantistica è indispensabile. Il problema che secondo me sorge ma che si potrebbe risolvere è il dialogo tra le varie discipline. L'autore del libro è un biologo. La biologia quantisitica è pertanto "roba nostra" :)
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Spero sia difficile, perchè il nome mi esalta un po'.....quindi voglio assolutamente occuparmi di sti studi, che, a una primissima visione in internet, non esulano affatto dalle biotecnologie :)
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    M111 potremmo fondare una squadra, tu che dici? (non sto scherzando, anche a me interessa molto questa nuova branca e io sono molto più per la collaborazione). Potrebbe essere un nuovo interessante progetto del Forumbio :)
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Avevo già pianificato un impegno per riprendere e ampliare le mie conoscenze di analisi, differenziale e integrale, questo nuovo input non mi fa che procedere, sarei contento di far dei passi assieme a te.
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    sarei contento di far dei passi assieme a te

    Il piacere è tutto mio :)
    Direi di programmare nuovi progetti (per il Forumbio) durante e dopo le vacanze natalizie. Approfitterei di questa pausa per sistemare alcune cose.
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Ho visto che nel 2007 è uscito un libro un po' descrittivo, me lo voglio prendere, lo vedi su amazon
     
    .
  11. Whatty
     
    .

    User deleted


    cavoli, non ne ho sentito mai parlare neanche io... ma sembra molto interessante! e poi se è "roba nostra" meglio ancora :D
    credo che mi andrò informando per bene...
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    M111 sapresti gentilmente indicarmi il titolo del libro? :)
     
    .
  13. M111
     
    .

    User deleted


    Quantum Dots
     
    .
  14. Albyos
     
    .

    User deleted


    Non ne ho mai sentito parlare ma è un'ennesima dimostrazione della confluenza di tutte le scienze in un corpus unico ed indivisibile di conoscenza

    Credo che leggerò anch'io il testo di lipton... ;)
     
    .
  15. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, di sicuro la cosa è molto complessa, sto comunque riprendendo analisi studiando la differenziale e la integrale, tanto per cominciare
    Ad ogni modo ho potuto pensare parecchio circa tale disciplina, la meccanica quantistica i fisici la studiano al terzo anno della triennale, questo significa che si, chiunque può mettersi li di buona volontà, però, mai, questo chiunque potrà aver una certa base....vedremo cosa succederà....
     
    .
39 replies since 8/12/2008, 21:42   1004 views
  Share  
.