Termovalorizzatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farida
     
    .

    User deleted


    Esecutivo contro la determina che esprime il sì all’impianto dal punto di vista ambientale. Il sindaco Della Morte: «Non è più tempo delle chiacchiere». Stasera l’incontro pubblico...
    Si ritorna a parlare pubblicamente di termovalorizzatore. Dopo alcuni mesi di silenzio, l’argomento è tornato alla ribalta. E’ stato il parere (positivo) della Valutazione dell’Impatto Ambientale (Via) e quello che la giunta regionale della Campania A.G.C. 5 ecologia, tutela dell’ambiente, disinquinamento, protezione civile, ha espresso, a far tornare nelle amministrazioni, nei comitati e tra i semplici cittadini, la preoccupazione
    il decreto dirigenziale numero 1049 del 29 ottobre 2008 ha confermato, infatti, il parere favorevole di compatibilità ambientale in merito al progetto “impianto per la produzione di energia elettrica con termovalorizzazione di biomasse” da realizzarsi nel Comune di San Salvatore Telesino resa al progetto presentato. Come si ricorderà, nel settembre 2007 la Regione sospese l’iter sulla valutazione dell’installazione dell’impianto e inoltrò la richiesta alla Vocem (la società che ha proposto la realizzazione) di fornire un adeguamento al progetto che rispondesse ai criteri del piano regionale della qualità dell’aria. Gli adeguamenti ci sono stati: 6 novembre 2007 e 4 febbraio 2008. Di recente, la commissione regionale di valutazione ha dato parere favorevole di fatto rendendo procedibile l’iter.
    E come risposta a questa novità, stasera, alle 18.00 presso l’hotel-ristorante ‘La Piana’ (via Telese ad Amorosi) si terrà un incontro dal tema: “ Termovalorizzatore a San Salvatore Telesino. Che fare?’ Sono stati invitati i senatori, i deputati, i consiglieri regionali, il presidente, gli assessori e i consiglieri provinciali, i sindaci, i responsabili provinciali dei partiti ed i comitati civici.
    L’incontro è stato voluto dall’amministrazione comunale di Amorosi nella sua interezza (maggioranza e opposizione) che ha già dato mandato ad un legale per presentare opposizione al Tar contro la determina dirigenziale. “Inviterò ad opporsi a questa iniziativa – dichiara il sindaco di Amorosi, Luigi Della Morte -. Ai rappresentanti del popolo presso il consiglio regionale, chiederò di bloccare questo progetto per le ragioni ampiamente esposte in passato. Dopo questo incontro non ce ne saranno altri. E’ necessario passare alle vie di fatto”.
    Della Morte non vuole anticiparci il contenuto della protesta, lo farà stasera e la confronterà con le altre. Ma pronuncia con fermezza: “Non è più tempo delle chiacchiere”.

    Fonte:http://www.filemazio
     
    .
0 replies since 1/12/2008, 23:33   97 views
  Share  
.