Depressione e serotonina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Proprio quest'anno abbiamo parlato del sistema endocrino e della seratonina che se non ricordo male č prosotta dall'epifisi. La deprressione č un problema fin troppo grave oggi che spesso si riassume in brutti eventi. Ma con brutti eventi non mi rivolgo solo al "suicidio" che ahimč, č cosa bruttissima. Mi riferisco anche alla depressione come vita solitaria, vita spenta, vita che non appaga. La depressione non ritengo possa curarsi solo con i farmaci. La depressione č un fenomeno, una patologia anche sociale ed č importante il riconoscimento dell'umana appartenza ad uno stesso gruppo tra le persone per poter risolvere questo problema. Ora, io non voglio andare contro i farmaci che sono certamente utili e che spesso sono indispensabili, ma mi chiedevo se una cura psicologica abbia risolto in alcuni casi disfunzioni speicifiche. Leggevo ad esempio che alcune disfunzioni dell'epifesi portano alla produzione di poca seratonina di notte dove dovrebbe essere invece maggiore. Il suo effetto antidepressivo č fondamentale e coloro che si trovano in queste condizioni vengono poste a lungo alla luce artificiale. Infatti la depressione colpisce sopratutto nei mesi scuri, quelli invernali.
    Chissą se il nesso tra psicologia e farmacologia sarą un giorno risolto...
     
    .
6 replies since 12/11/2005, 17:24   1708 views
  Share  
.