Esperimenti Microbiologia

germinazione e contaminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Nel finesettimana, forse stasera inizierò due esperimenti di microbiologia, nel primo proverò a far germinare spore di Bacillus Clausii e a osservare eventualmente la crescita della colonia.
    Nel secondo voglio andar contro agli insegnamenti dei microbiologi pisani, voglio provar a far contaminare il brodo tra 5 e 10° C per poi compiere osservazioni all'ottico.

    Due stupidi esperimenti, il primo mi è stato consiglato dall'esercitatore.

    Senza vergonarmi della banalità di tali esperimenti, aggiornerò il forum circa i risultati.
     
    .
  2. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Beato te che hai chi ti consiglia!
    In caso, riusciresti a mandarmi una capsula con le colonie? Se possibile dico!
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Esperimenti iniziati, mi è costato lo studio di biochimica, ma niente che non posso riprendere domani :)

    Ora l'attesa :)
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Come pensavo: confermo la forte contaminazione tra 0 e 10 gradi, nonchè l'elevata crescita, per quel che riguarda Bacillus clausii, tutto da ripetere a più elevate concentrazioni, do altre 20 ore poi ricomincio.

    Appena potrò cercherò di fare osservazioni sia direttamente sul vetrino sia con il metodo della goccia pendente, userò solo blu di metilene probabilmente.
     
    .
  5. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    usa il Crystal Violet, ti conviene
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Si fa quel che si può :)
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    Non ho fatto alcun prelievo, ho invece fatto un successivo passo, ho voluto cambiar le carte in tavola, ho inserito 2*10^9 spore di Bacillus Clausii nel brodo di coltura, sperando di poter notare tra 12 13 ore cambiamenti macroscopici di colore del brodo, chissà. Non avendo mai provato mi stuzzicava aumentare la competizione, anche se sono coscente che in liquido è praticamente nulla. Provare non costa nulla.

    Per le colture su patata, avendo fatto diversi plate ho notato un cambiamento in quello con coltura a più elevata concentrazione, domani proverò a coltivare un plate ad altissima concentrazione di spore, così da veder cosa accade.
    Alle 20.45 il plate HC (alta concentrazione) mostrava una striatura bianca centrale corrispondente alla semina assente nelle altre colture, ho messo anche una fetta di patata senza seminarla, per veder se potessero esservi differenze dopo 24 ore, bene, l'ossidazione in questa è nettamente più elevata, devo però specificare che le dimenzioni sono minori.

    Che scemo che sono :)
     
    .
  8. Whatty
     
    .

    User deleted


    ma che scemo cosa!?XD guarda che se potessi le farei pure io certe coseXD
    comunque le spore devono porter germinare, metti in conto questo... mi sembra di ricordare dalle superiori che spesso le spore hanno bisogno di un "segnale" per germinare... dovresti provare a tenere la coltura ad alta temperatura per un certo periodo (che ora non ricordo) e poi lasciare a riposo (male che va non le uccidi nemmeno... raramente le spore crepano :P )
     
    .
  9. M111
     
    .

    User deleted


    le spore hanno bisogno di L-Ala per inizire il processo di germinazione propriamente detta, processo per altro semplice, potrei anche svegliarle col calore, ma non c'è divertimento perchè so già che lo fanno :)
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Farò in giornata la colorazione, ad oggi c'è stato un cambio nella trasparenza ma non nel colore del brodo di coltura, posterò un report
     
    .
  11. M111
     
    .

    User deleted


    Bene, avevo detto che il plate ad alta concentrazione era quello più soddisfacente, oggi posso affermare che il miglior sviluppo lo registro nello spread plate.
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    Come pensavo l'osservazione al micro è stata impossibile per l'esperimento della patata, i vetrini del brodo stanno invece asciugando.
     
    .
  13. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Interessante... :) Bravo! Io purtroppo non ho i fondi per avere del materiale! Quind aspetterò...
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Bravo non direi...ho fatto vetrini pessimi...devo fare un po' di pulizia e poi riprovare.....
     
    .
  15. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Eh va bhe, qualche errore è da tenere in conto!! Ma puoi riprovarci tranquillamente
     
    .
23 replies since 27/11/2008, 15:37   1446 views
  Share  
.