Microbiologia home-made

piccole accortezze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Sotto consglio di M111, scrivo qui un paio di consigli per chi si trova a dover combattere con colonie estranee alla semina nei terreni o che ha altri problemi sull'argomento:
    Se possibile acquistate terreni già pronti, sarebbe un bel passo avanti, si evita la contaminazione del terreno per via del pentolino (x fare a gelatina), dei nutrienti in casa e dei contenitori... Se non possibile, usare comunque contenitori usa e getta sterili (non si transige, se si vuole un bel risultato, van comprate le capsule Petri o in alternative le provette per campioni di urina di circa 50 cents in farmacia)
    Per quanto riguarda i nutrienti: attenzione al brodo in polvere, che ha grosse quantità di sale, che inibisce la crescita di molti batteri, inoltre ha un'acidità abbastanza alta, anche questa causa di problemi di crescita; tuttavia è una buona fonte di peptoni (quelli di carne, si intende ;))
    Ora veniamo al punto principale: come si evitano le contaminazione massiccie??
    La cosa è logica ma forse non facilissima: Una volta "seminato" con anse o oggetti sterili metallici (così si possono sterilizzare con la fiamma) il terreno va tenuto coperto e nn va maneggiato troppo, bisogna insomma avere pazienza!
    Per avere ulteriore sicurezza, si può trasferire il batterio su nuovo terreno, eliminando così le colonie indesiderate e i batteri e funghi del campione strisciato; il contenitore va tenuto oltretutto capovolto per evitare la condensa, fonte di contaminazione (lava via i batteri e mischia le colonie) e a 36°C se possibile
    Io per ottenere questa temperatura... Bhe, mi tenevo la capsula chiusa sul bordo dei pantaloni XD Isolata con lo scotch, si intende!

    Se avete domande, chiedete!
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'ingegno
     
    .
  3. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Grazie, ma per così poco ci ho messo anni XD
    Un po' come secoli fa, vado ad esperienze, sbagliando spesso! (una volta mi ferii, e mi si gonfiò il dito O.O circa 6 anni fa)
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Questo gioco (hobby) ti renderà un buon ricercatore, una visione molto finalistica la mia in questo senso, metodo che cerco di autoapplicare :)
     
    .
  5. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    ancora grazie, va che arrossisco! :D
     
    .
4 replies since 25/11/2008, 22:02   383 views
  Share  
.