biologia marina

potete aiutarmi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tartafede
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi!! sono una ragazza di 13anni :yes.gif: sono del piemonte e frequento ancora le scuole medie.
    a differenza del liceo dove iscrivermi a gennaio (buio totale :dunno.gif: ) ho le idee molto chiare su quello che voglio fare da grande. Sogno di trasferirmi, appena finito il liceo, a studiare biologia marina........il problema è dove.....come.....quando..........perchè?!?!? :drunk.gif: diciamo che nn so molto su cosa si studia nelle universita di biologia marina,quale sia la migliore,che possibilità ho dopo......insomma....vorrei delle informazioni da chi magari sta studiando biologia marina,chi ha appena finito gli studi, chi lavora.......chiunque sia disposto ad aiutarmi!
    :tnx:
     
    .
  2. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Wow! :) anche io sono piemontese! di dove sei? Magari ti posso aiutare!
     
    .
  3. tartafede
     
    .

    User deleted


    ciao guarda, volevo solo delle informazioni per farmi un'idea su quello che incontrerò, anche perchè ora non credo di iscrivermi.........devo finire le medie e le superiori ancora!
    posso comunque farti qualche domanda? studi biologia marina??
    grazie mille
    ciao
     
    .
  4. Farida
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede, e benvenuta nel forumbio :)
    che aspetto della biologia marina ti piace studiare?
     
    .
  5. tartafede
     
    .

    User deleted


    ciao Farida......in realtà non lo so ancora, per questo ho chiesto delle informazioni al riguardo, te potresti darmele??comunque di sicuro vorrei fare qualcosa che sia in contatto con natura e animali. ciaooo
     
    .
  6. Farida
     
    .

    User deleted


    Allora, molto dipende da quale aspetto della biologia marina sei più affascinata.In linea molto generale vaglia le università che si trovano nelle vicinanze del mare, questo aspetto nella biologia marina non è da sotto valutare, per cui Napoli, Pisa,Genova, Ancona, Lecce. Personalmemte posso dirti che nella facoltà di:
    1)Ancona c'è R.Danovaro, che a mio giudizio è davvero in gamba.(ecologia dei fondali profondi)
    2)Pisa Lisandro Benedetti Cecchi(AMP/,)
    3)Lecce Boero(idroidi)/Guidetti(AMP)/Terlizzi(benthos)/Fraschetti(benthos)
    Potresti fare un giro su internet e trovare informazioni su G.Berzi.Giovanni si occupa nello specifico di delfini ed in questo momento lavora tra la costa del basso adriatico e la grecia.
    E' naturale che ogni facoltà da me prima menzionata, ha poi altri docenti che si occupano di biologia marina.Questi che ti ho dato sono info di persone che conosco.Potresti fare un giro sui siti delle università e vedere cosa esce fuori.A Genova c'è un buon docente, solo che ora non ricordo il nome :(
    Ciao e buon proseguimento per i tuoi studi
    :)
     
    .
  7. tartafede
     
    .

    User deleted


    grazie mille farida!! credo proprio che cercherò qualcosa su G.Berzi Giovanni.....mi affascina molto girovagare per il mondo a fare ricerche e ad auitare gli animali.......diciamo che questo è la mia idea di biologa marina!!! grazie ancora ciao!

    ciao Farida scusa se disturbo ancora......non è che potresti darmi qualche sito per trovare informazioni riguardanti le università di cui mi hai parlato e dei loro docenti?? e soprattutto di Berzi Giovanni?? grazieeee
     
    .
  8. Farida
     
    .

    User deleted


    Scusa tartafede ho fatto un errore di battitura G.BEARZI!
    certo, ora però sono un po' incasinata...in settimana ti linko il necessario.
    Figurati, quando si può dare una mano!
    :) ;)
     
    .
  9. tartafede
     
    .

    User deleted


    grazie mille farida!! quando poi ti liberi vorrei farti altre domande!! ciaoo
     
    .
  10. Farida
     
    .

    User deleted


    ok! spero solo di poterti essee utile... :)
     
    .
  11. tartafede
     
    .

    User deleted


    ok, allora comincio con la mia raffica di domande....ma nn devi aver fretta di rispondere!!
    Te di che cosa ti occupi?
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    E' positivo, ma, normale che a 13 anni si immagini il proprio futuro, ed è positivo che lo si immagini da biologi (almeno per il mio punto di vista), fossi in te però procederei in ben altra maniera, io inizierei a leggere il più possibile circa la biologia marina, testi, poi documentari, libri naturalistici sul mare.
    Fantasticare di potersi associare al miglior biologo marino d'Italia per chi ama la biologia marina è sicuramente molto affascinante, ma ancor più affascinante è docmantarsi :)
    Non so se mi son spiegato, penso che paola abbia capito...
     
    .
  13. Farida
     
    .

    User deleted


    Certo Emanuele ho capito bene quello che hai scritto è lo condivido pienamente. :thumb_yello.gif: ^_^ Le persone da me citate hanno C.V. facilmente rintracciabili su internet, nonchè una loro ricerca, sempre nel web, porta a libri da loro scritti e che possono essere letti da tutti gli appassionati del mondo della biologia.Il messaggio che volevo mandare a Tartafede in via implicita,e per tanto sbagliando forse, era proprio quello che tu meglio di me per via esplicita hai definito.Certo, è davvero presto definire la propria carriera universitaria già da ora ma, fornire gli strumenti necessari per comprendere e apprezzare al meglio il proprio sogno, a volte non privo di disincanto,mi è sembrato corretto.
    Quello che, per tanto, posso dire a tartafede è di fare, nei suoi mometi di pausa da studio, un'incursione nel variegato mondo della biologia marina...e prepararsi e comprendere se è questo proprio quello che vuole fare.
    Mia cara Tartafede...mai domanda più azzeccata mi fu fatta in questo momento...eh! che dire..in questo sono molto in .....walking progress! ;) :wacko:
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Anche perchè, iniziando a documentarsi con la passione già a 13 anni, bhè, da grandi non si può che diventare i migliori :) (non so....forse ho detto una sciocchezza)
     
    .
  15. tartafede
     
    .

    User deleted


    NO NO AVETE RAGIONE!!infatti gia cerco delle cose su internet sul mare e le trascrivo su un quaderno che uso solo per quello!! chiedendo su questo forum delle informazioni volevo solo delle considerazioni da chi gia pratica questo lavoro......e poi su internet non trovo mai abbastanza e sui libri di biologia non sempre capisco quello che c'è scritto.....per questo chiedevo a voi
     
    .
23 replies since 24/11/2008, 13:54   1853 views
  Share  
.