Cheiracanthium Punctorium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!!

    Eccomi di nuovo a chiedere una mano!!
    Ora mi spiego: il nome del titolo, è quello di un ragno italiano abbastanza pericoloso, chiamato (all'estero) anche "Yellow Sac Spider".
    In breve, è un ragno di dimensioni vicine al centimetro, tra colori che vanno dal giallo al bruno passando per il rosso, errante e dalla caratteristica di "imbozzolarsi" in un sacco di tela fra gli angoli delle mura, fra le foglie d'erba dei prati e sotto magari sedie ed altri oggetti, specie in campagna.
    Il veleno è citotossico e neurotossico, abbastanza pericoloso!
    Ecco, quello che cerco, non sono le informazioni sul ragno, ma notizie sul veleno , che nn riesco a trovare!
    Es: termolabilità, struttura di base, effetto sul metabolismo della cellula, stabilità, ecc... (ecco perchè ho postato in biochimica!)
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Grazie mille in anticipo! :) :tnx:
    :bash.gif:
     
    .
  2. rex95
     
    .

    User deleted


    La tossicità del veleno per questo aracnide, come per tutti gli altri ascivibili al genere Cheiracanthium può essere considerata paragonabile a quella di C.mildei.

    Gli effetti sono dolore locale, febbre, linfangite locoregionale, ingrossamento dei linfonodi juxtaregionali, nausea ed a volte vomito.
    E' insomma un ragno di interesse medico, anche se non invalidante o mortale.

    Più di questo non ho trovato, mi spiace.
     
    .
  3. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Si, grazie, ma io intendevo più la parte biochimica! Come ho detto prima, struttura della proteina (?), la dinamica della cito- e neurotossicità, ecc...
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Personalmente, senza più info non so proprio come aiutarti, ho cercato in rete, ma dietro al termine "poison" non si trovano altre info specifiche su cui basare una ricerca nei data base
     
    .
  5. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Ho provato anche a scrivere diverse parole chiave, ma non ho trovato nulla :/
    Speravo voi aveste qualche libro che ne spiegasse il funzionamento :/
    Grazie cmq!
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    No, personalmente non studio in specifico queste cose e quindi posso far ricerche come te...con più info si poteva cercare in un database
     
    .
  7. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Mmmm... Che genere di informazioni?
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Componenti del veleno :)
     
    .
  9. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    XD Bhe, sarebbe bello averla XD proverò a ricercare!
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Al di la del caso SPECIFICO, un ottimo strumento da usare se si hanno dati è il protein data bank :)
     
    .
  11. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    "The venom does contain the enzyme phospholipase A2, an enzyme that can also be found in the venom of many spiders, bees and wasps. This enzyme is known to be responsible for pain"

    Questo dice il sito : http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Nast...ity-spiders.htm

    :D

    Scusate, devo aver fatto un errore (nell'identificazione del ragno) poichè, è più ragionevole Dysdera Crocata
    (ma la domanda iniziale è giusta ;))
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    http://www.rcsb.org/pdb/results/results.do?outformat=

    ? non so
     
    .
11 replies since 19/11/2008, 16:07   1719 views
  Share  
.