urgente-microscopia

perfavore mi aiutate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valentina84M0
     
    .

    User deleted


    Ciaooo, dovrei preparare entro stasera dei vetrini con strisci di sangue a scopo didattico.

    Mi dite se va bene usare solo il Giemsa o devo anche utilizzare il liquido di May-Grunwald?

    Grazie mille
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Allora, non sono sicuro al 100%, però, dovrebbe andar bene usar solo il Giemsa, però dovrebbe esser meglio far prima il passaggio con liquido May-Grunwald (1 mL)
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    puoi usare solo il Giemsa, anche se come dice giustamente M111 usare il May-Grunwald è meglio ;)

    dipende a che livello didattico è, anche..
    in lab di citopatologia usano MGG per il sangue, a parassitologia sempre per il sangue utilizzano il solo Giemsa mi pare proprio..
    li ho visti tutti e 2, e per i loro scopi van piu che bene ;)
     
    .
  4. Valentina84M0
     
    .

    User deleted


    Raga, a me basterebbe visualizzare e distinguere abbastanza bene citoplasma e nucleo di vari tessuti.
    A casa ho blu di metilene singolo ed eosina singola, ma a quanto pare non posso usarli tutti e due perchè si ha un effetto spostamento e non mi colorano entrambe le parti cellulari in modo selettivo.

    Sapete qualche modo per poter selettivamente colorare nucleo e citoplasma usando entrambi i coloranti prima uno e poi l'altro?

    Dato che il mio scopo è didattico, che coloranti mi consigliate per un uso generico, che non costino parecchio?

    Se usassi la soluzione Giemsa andrebbe bene per la colorazione di vari tessuti o è solo per uso ematologico?

    Grazie mille, un bacione
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    io Giemsa l'ho sentita solo per il sangue (sicuro) e il midollo (probabilmente)
    ad ogni modo blu di metilene ed eosina dovrebbero andare bene, il Giemsa del resto è quella ;)

    per i costi non ti saprei dire, ma comunque per altri tessuti dovresti poter anche includere e tagliare..
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    E' sicura l'inclusione e il taglio per altri specimen, per quel che riguarda l'argomento specifico ho questa pagina:
    http://www.med-chem.com/procedures/Giemsabsp.pdf ma non so quanto potrà servirti, il giemsa fallo non metter prima uno poi l'altro
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Normalmente in Ematologia si adopera il May Gruenwald- Giemsa, con i seguenti passaggi:
    -stendere il May Gruenwald (p.es.un mL)sul vetrino seccato e lasciar colorare per due minuti
    -aggiungere altrettanta acqua distillata al May G. e mescolare, per esempio soffiando con una pipetta munita di tappo di gomma. Lasciar colorare per altri due minuti
    -Gettare il May G. del vetrino e lavare con acqua distillata
    -<Colorare con Giemsa (due gocce di colorante per mL di acqua distillata). Colorare per 15 minuti.

    Se vuoi saltare il May G. puoi fare così:
    -fissare con metanolo per due minuti
    -gettare il metanolo e lavare con acqua distillata
    Colorare col Giemsa nel modo detto prima.

    Questi coloranti sono elettivi per le cellule del sangue, ma si possono adoperare anche per fettini sottili di tessuti.

    Ciao

    Triturusssssss


    P.S. Al posto dell'acqua distillata puoi usare anche l'acqua minerale in bottiglia, purchè non gassata e con pH circa intorno a 7-7,2.
    L'uso dell'acqua minerale per la colorazione dei vetrini è frequentissima in Parassitologia, specialmente nei posti (terzo mondo) in cui è scarsamente reperibile l'acqua distillata.
    Ciao


    P.S. Un bacione anche a te

    :D :) ;)
     
    .
6 replies since 19/11/2008, 15:03   358 views
  Share  
.