Biofilms infettanti

rapporto interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Leggo sull'ultimo numero della rivista dell'Istituto Superiore di Sanità, un Rapporto molto interessante.
    La formazione di biofilms degli impanti di distribuzione di acqua ha un considerevole aspetto sanitario: il biofilm, infatti, rilascia nel liquido microbi potenzialmente anche patogeni, costituendo una possibile fonte di contaminazione della rete idrica.
    image

    L'andamento della formazione di biofilms è stato seguito con approccio microbiologico su tubi fatti di materiale appositamente adoperato per la conduttura di acqua potabile, ai sensi del Decreto del Ministero della Salute n.174: l'indagine ha rivelato che, rispetto agli altri materiali selezionati, il biofilm formato su tubi di polietilene reticolato era in grado di sostenere concentrazioni più elevate di germi.
    Non ho letto il Rapporto per intero (scritto da Bonadonna, Memoli, Chiaretti, pag.37), ma penso che i germi restino adesi al substrato inorganico dei tubi tramite un processo fisico di adsorbimento. I germi hanno, sulla loro superficie, una carica elettrostatica che verrebbe attratta, credo, dal supporto inorganico.
    Non resta che leggere il rapporto ISTISAN dell'Istituto Superiore di Sanità.

    L'articolo, sul giornale, recava la posta elettronica: [email protected]

    Saluti germicidi
    image image image

    Triturussssssssssssss
     
    .
0 replies since 18/11/2008, 18:57   373 views
  Share  
.