Briostatina per consolidare la memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    02.11.2005

    Briostatina per consolidare la memoria
    Il farmaco potrebbe aiutare i pazienti che soffrono di Alzheimer



    Uno studio pubblicato online sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" suggerisce che la briostatina può stimolare la produzione di proteine essenziali per la memoria a lungo termine. "Sembra che la briostatina - spiega Daniel Alkon, direttore scientifico del Blanchette Rockefeller Neurosciences Institute (BRNI) e principale autore dello studio - favorisca la sintesi proprio di quelle proteine necessarie e sufficienti alle reti cerebrali per consolidare la memoria. Potrebbe trattarsi di un passo significativo per la cura del morbo di Alzheimer".
    I pazienti di Alzheimer allo stadio iniziale, di solito, non sono in grado di immagazzinare nuovi ricordi a lungo termine. La briostatina migliora biochimicamente proprio questa capacità. Introducendo il farmaco nel mollusco Hermissenda, una lumaca marina, gli scienziati del BRNI in collaborazione con i ricercatori del Marine Biological Laboratory di Woods Hole hanno scoperto che la briostatina aumenta la sintesi delle proteine che consolidano i ricordi a lungo termine.
    La briostatina è stata sviluppata inizialmente come farmaco contro i tumori, ma viene usata raramente. È già stata sperimentata negli esseri umani e si è rivelata sicura, il che potrebbe consentirne una rapida approvazione da parte della FDA per l'utilizzo come trattamento contro l'Alzheimer, anche se a questo scopo non è ancora stata provata nell'uomo.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 3/11/2005, 23:18   390 views
  Share  
.