Cromosomi e Cariotipo

(perdonate la domanda idiota!!!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrypanda91
     
    .

    User deleted


    salve a tutti...studiando,mi sorto un dubbio idiota....per favor non ridete!XD
    le celule somatiche umane hanno 46 cromosomi,divisi in 23 coppie...
    a) perchè studiando le mutazioni,si dice tipo anomalia del cromosoma 18...ma in realtà sarebbe la coppia 18,che contiene 2 cromosomi(cromosoma 35,36)...come si capisce qual è in realtà il cromosoma anomalo??
    b) nel cariotipo (http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sh...04/T304383A.jpg) ci sono 46 cromosomi....di solito è quello di una cellula in metafase(mitosi)...quindi la duplicazione è già avvenuta,allora mi sorge una domanda...i cromosomi non dovrebbro essere 72(so che la cosa è assurda,però...) cosi con la telofas,le du cllule figlie hanno ntrambe 46 cromosomi??

    grazie a quanti si cimenteranno nel rispondermi!XD
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a) perchè studiando le mutazioni,si dice tipo anomalia del cromosoma 18...ma in realtà sarebbe la coppia 18,che contiene 2 cromosomi(cromosoma 35,36)...come si capisce qual è in realtà il cromosoma anomalo??

    in pratica vuoi sapere come fai a capire se il cromosoma mutato è l'omologo proveniente dal padre o dalla madre?
    Credo si possa risalire a questo mediante l'analisi del pedigree (albero genealogico) oppure bastebbe fare l'analisi del cariotipo anche ai genitori e vedere chi dei due è portatore della mutazione. Tuttavia la cosa ha senso solo in parte, dato che alcune mutazioni come traslocazioni, delezioni, aneuploidie (variazione del numero dei cromosomi) si possono verificare anche se non sono state ereditate direttamente dai genitori. (è il caso di alcuni tumori ad esempio)Comunque è giusto dire che è mutato il cromosoma 18, non capisco dove sia il problema ^_^. Si tratta di coppie di omologhi, quindi che sia del padre o che sia della madre, sempre cromosoma 18 è!

    CITAZIONE
    b) nel cariotipo (http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sh...04/T304383A.jpg) ci sono 46 cromosomi....di solito è quello di una cellula in metafase(mitosi)...quindi la duplicazione è già avvenuta,allora mi sorge una domanda...i cromosomi non dovrebbro essere 72(so che la cosa è assurda,però...) cosi con la telofas,le du cllule figlie hanno ntrambe 46 cromosomi??

    con la mitosi il numero di cromosomi rimane invariato nelle cellule figlie. Forse ti confondi con la meiosi
     
    .
  3. Gabrypanda91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Stefy83** @ 11/11/2008, 11:59)
    Comunque è giusto dire che è mutato il cromosoma 18, non capisco dove sia il problema ^_^. Si tratta di coppie di omologhi, quindi che sia del padre o che sia della madre, sempre cromosoma 18 è!

    si Ok...però in realtà ,vorrei saper se mi sbglio,quando dico cromosoma 18 intendo la coppia di cromosomi omologhi,18 giusto?

    CITAZIONE
    con la mitosi il numero di cromosomi rimane invariato nelle cellule figlie.

    sisi lo so...allora una cellula somatica durante l'intrfase(sottofase S) duplica il suo dna....quindi se ha 46 cromosomi,in mitosi ne dovrebbe avere 92 cosi dividendosi in telofase,a cellula figlia ne avra 92:2=46.....
    8scusate prima volevo dire 92,no 72!XD)
     
    .
  4. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si Ok...però in realtà ,vorrei saper se mi sbglio,quando dico cromosoma 18 intendo la coppia di cromosomi omologhi,18 giusto?

    quando si dice cromosoma 18 mutato si intende il cromosoma, non la coppia. Se l'omologo non è mutato perchè dovrei considerarlo tale? (
    CITAZIONE
    sisi lo so...allora una cellula somatica durante l'intrfase(sottofase S) duplica il suo dna....quindi se ha 46 cromosomi,in mitosi ne dovrebbe avere 92 cosi dividendosi in telofase,a cellula figlia ne avra 92:2=46.....
    8scusate prima volevo dire 92,no 72!XD)

    no... il problema è che si fa confusione tra cromatidi e cromosomi. è il numero di cromatidi che raddoppia da 46 a 92, non i cromosomi (restano sempre 46 e infatti in metafase ne vedi 46!)
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Il ragionamento di Stefania è corretto, forse un disegno può aiutare:
    image
    CITAZIONE
    Durante il ciclo cellulare, nella la fase S, tutto il genoma di una cellula somatica si duplica. Ogni singolo cromosoma ora è costituito da due copie cromosomiche, i cromatidi fratelli, che resteranno attaccate fra loro per mezzo del centromero fino al momento della mitosi. Quando i due cromatidi fratelli verranno separati durante l'anafase, essi prenderanno nuovamente il nome di cromosomi, poichè da quel momento in avanti condurranno vita indipendente.

    tratto da: http://www.unisr.it/BiotechBook/view.asp?id=146

    Il cariotipo umano è questo:
    image
    come vedi i cromosomi sono divisi per coppie (giustamente 22 coppie di autosomi + 1 coppia di cromosomi sessuali - la 23° appunto). Se un anomalia è sul cromosoma 18 significa che interessa uno dei 2 cromosomi della coppia 18 appunto, poi presumo ci saranno altri esami per stabilire quale sia l'esatto omologo e la sua provenienza. Si usa così per convenzione.

    Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :)
     
    .
4 replies since 11/11/2008, 11:36   7802 views
  Share  
.