un aiuto per esercizi di genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ESKitty
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    Fra qualche giorno ho l'esame di genetica e purtoppo il metodo per svolgere gli esercizi è ancora molto confuso....mi potete aiutare per questi due esercizi per favore???
    Mi interessa capire il meccanismo oltre che la soluzione :worthy.gif:

    - un gatto (maschio) eterozigote per un gene letale completamente recessivo genera 3 gattini per ogni gatta (per un totale di 32 gatte femmine).
    12 gatte partoriscono 1 o più gattini nati morti e quindi devono essere portatrici di un gene letale.
    quante gatte portatrici di questo gene esistono probabilmente nel gruppo delle 32 gatte che non sono ancora scoperte?

    - Topini eterozigoti neri (Bb) si incrociano tra loro.
    1) qual è la probabilità che i primi 3 figli siano alternativamente nero/bianco/nero oppure bianco/nero/bianco?
    2) qual è la probabilità che producano 2 figli neri e 1 bianco su 3, in qualunque ordine?


    grazie grazie a tutti...
     
    .
  2. ESKitty
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha qualche idea?????
    Non so se pensare che i quesiti sono un po' difficili (per cui salterò gli esercizi durante l'esame) o sono una scemata, per cui nessuno ha risposto.
    Sicuramente non sono difficilissimi (ne ho letti di peggio in giro) però non ho proprio un'idea su come risolverli.......
     
    .
1 replies since 5/11/2008, 19:25   346 views
  Share  
.