MicroRNA per addomesticare i virus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farida
     
    .

    User deleted


    Un virus che causa un'infezione letale per le cellule muscolari è stato indotto a riconoscere come possibile ospite solamente le cellule cancerose


    I virus, a lungo considerati solo come potenziali agenti patogeni, potrebbero trovare un'utilizzazione nelle terapie oncologiche. Finora tuttavia nei confronti di quelli che sono chiamati virus oncolitici permanevano preoccupazioni circa la loro potenziale dannosità nei confronti dei tessuti sani. Ora ricercatori della Mayo Clinic hanno scoperto un modo per controllare questi virus in modo che si limitino la loro azione alle cellule cancerose.
    Come scrivono in un articolo pubblicato su Nature Medicine, i ricercatori hanno ingegnerizzato la sequenza genetica dei virus utilizzando microRNA per limitarne l'azione a specifici tessuti.

    "I nostri risultati mostrano un nuovo strumento della medicina molecolare che potrebbe aiutarci ad allontanare le preoccupazioni sull'uso dei virus come sistema terapeutico" ha spiegato Stephen Russell, che ha diretto la ricerca.

    La maggior parte dei virus può infettare differenti tipi di cellule, portando alla varietà di sintomi che si manifestano durante un'infezione virale. Oggi, quando i virus sono già stati ingegnerizati per essere utilizzati come vaccini o vettori fattori terapeutici, i ricercatori cercano di restringere e reindirizzare i tipi di cellule che essi devono o non devono infettare.

    I microRNAs sono piccole sequenze di nucleotidi codificate dai geni, ma che non danno luogo a proteine; per lo più hanno la funzione di modulare (spesso smorzandola) l'espressione di vari geni cellulari. Nello studio condotto dai ricercatori della Mayo Clinic un virus è stato ingegnerizzato in modo da rispondere a microRNA presenti solamente in particolari tipi di cellule umane. In questo modo sono riusciti a reindirizzare un virus che normalmente comporterebbe un'infezione letale per le cellule muscolari a riconoscere come possibile ospite solamente le cellule cancerose. A quanto riferiscono i ricercatori, i topi affetti da melanoma che sono stati trattati con il virus così ingegnerizzato sono stati curati senza risentire di effetti collaterali. (gg)

    Fonte http://lescienze.it
     
    .
0 replies since 1/11/2008, 14:56   143 views
  Share  
.