Il segreto della fecondazione delle piante da fiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farida
     
    .

    User deleted


    La scoperta di questo meccanismo aiuta a comprendere le origini evolutive della riproduzione delle piante da fiore e potrebbe essere sfruttati campo agronomico

    A differenza degli animali, le piante da fiore hanno bisogno di non di una ma di due cellule spermatiche perché la fecondazione abbia successo. Finora non era però chiaro come ogni singolo grano di polline potesse generare due cellule spermatiche "gemelle", una delle quali raggiunge la cellula uovo, mentre l'altra si unisce a una seconda cellula presente nell'ovario per produrre l'endosperma, un tessuto ricco di nutrienti, all'interno del seme.
    Come spiegano in un articolo pubblicato su "Nature", David Twell dell'Università di Leicester e Hong Gil Nam della POSTECH-Pohang University, in Corea del Sud, hanno ora scoperto un gene che ha un ruolo critico nel permettere ai precursori delle cellule riproduttive di dividersi per formare le cellule spermatiche gemelle.

    In particolare i ricercatori hanno scoperto che questo gene, chiamato FBL17, è necessario per innescare la distruzione di una proteina che inibisce la divisione cellulare. Il gene FBL17 agisce quindi come un interruttore all'interno del granulo di polline per consentire ai precursori delle cellule spermatiche di dividersi in due.

    "Piante con una versione mutata di questo gene producono granuli di polline con una singola cellula spermatica invece delle due necessarie al successo della doppia fertilizzazione"; ha spiegato Twell.

    "Il processo utilizzato dalle piante per controllare la riproduzione delle cellule spermatiche ricorre a un antico meccanismo scoperto nel lievito e negli animali che comprende la distruzione selettiva di proteine inibitrici che altrimenti bloccano il cammino della divisione cellulare. La rimozione di questo blocchi promuove la produzione di un 'cargo' di cellule spermatiche che assicura il successo riproduttivo."

    Secondo i ricercatori la scoperta di questo meccanismo può aiutare a comprendere le origini evolutive della riproduzione delle piante da fiore e potrebbe essere sfruttata in campo agronomico per controllare gli incroci fra piante. (gg)

    Fonte http://lescienze.it





    Piccola digressione personale.
    Questo posto è dedicato a tutti gli Amanti dei fiori.
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Bello! anch'io voglio incrociare piante :D
     
    .
1 replies since 1/11/2008, 14:43   811 views
  Share  
.