Modifica Dna in vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Se in un futuro, avremo la tecnologia per modificare uno o più geni in tutte le cellule del nostro corpo, quali sarebbero le conseguenze?

    Ad esempio, io ho una copia fedele di tutto il DNA (anche mitocondriale) di una persona.
    Se riscrivo tutto il mio dna in modo da renderlo uguale a quello di quella persona, quali sarebbero le conseguenze?
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Guarda, sarò franco, letto il titolo mi ha invaso una gioia incredibile, pensavo a una notizia interessantissima, ed anzi, pensavo anche alla mia vita nella ricerca.
    Sicchè, ci sono rimasto un filino male....
    Devo ancora studiare genetica (fondamentale) sono all'inizio del secondo anno e quindi mi riservo di intervenire quando sarò più informato, come da mia filosofia di vita.
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guarda, sarò franco, letto il titolo mi ha invaso una gioia incredibile, pensavo a una notizia interessantissima, ed anzi, pensavo anche alla mia vita nella ricerca.
    Sicchè, ci sono rimasto un filino male....

    bhe, dal solo titolo non ci sarebbe nulla di così eclatante =)
    certo, per batteri piu che altro, ma si puo fare

    CITAZIONE
    Devo ancora studiare genetica (fondamentale) sono all'inizio del secondo anno e quindi mi riservo di intervenire quando sarò più informato, come da mia filosofia di vita.

    biologia molecolare, più che altro ;)

     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    no, io intendevo un altra cosa, di cui ho letto studi da qualche parte....
    Un progetto di ricerca a lungo termine voleva rivolgersi alla eventuale (?) modifica del Dna umano.
    Comunque visto che non sono molto informato su queste cose, non ho le basi, se tu le hai sono felice di leggerti :)
     
    .
  5. zegalvis
     
    .

    User deleted


    L'argomento da me proposto, prende spunto dal libro "La Preparazione" di Rex Stephens.
    So che un team di ricerca e riuscito a modificare, per aggiunte e delezioni di dna, un batterio di una specie trasformandolo a tutti gli effetti in un organismo di un'altra specie affine, l'ho letto su Le Scienze, non ricordo di che mese.
    Con l'uomo è impossibile fare ricorso alla stessa tecnica, dato che da come ho capito, funziona solo con organismi unicellulari.
    Personalmente con questo tread vorrei capire se:
    quando l'umanità avrà la possibilità di modificare un determinato gene, contemporaneamente o quasi, in tutte le cellule del corpo umano, cosa avverrebbe riscrivendo tutto il dna, comprensivo di nucleare e mitocondriale, nonché lunghezza dei telomeri, in modo che sia una copia esatta, di quello di un'altra persona?
    E' possibile che ci siano cambiamenti fisici nella persona con il dna riscitto?
     
    .
  6. Comy
     
    .

    User deleted


    ti riferisci alla "creazione" di Mycoplasma laboratorium partendo dal M. genitalium?
    CITAZIONE
    quando l'umanità avrà la possibilità di modificare un determinato gene, contemporaneamente o quasi, in tutte le cellule del corpo umano, cosa avverrebbe riscrivendo tutto il dna, comprensivo di nucleare e mitocondriale, nonché lunghezza dei telomeri, in modo che sia una copia esatta, di quello di un'altra persona?

    eh, chissà: chi vivrà vedrà =)

    CITAZIONE
    E' possibile che ci siano cambiamenti fisici nella persona con il dna riscitto?

    se cambiasse il genotipo potrebbe cambiare anche il fenotipo no? (in linea generale, non c'è relazione biunivoca)
    quindi bhe, poniamo che il cambiamento fenotipico avvenga: potrebbe tradursi con profonde modifiche visibili anche ad occhio nudo
    poterbbe essere utile per la cura di malattie genetiche, immagino
    però ancora una volta: chi vivrà vedrà ;)
     
    .
  7. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Scusa se mi dilungo...
    Se ad una cellula umana sostituisci un singolo cromosoma, ad esempio, per semplificazione, prendi una cellula staminale embrionale XX, poi sostituisci uno dei cromosomi X con un cromosoma Y.
    Adesso sarà un staminale embrionale maschile.
    Ma se invece di sostituire quel cromosoma X con un Y fai il seguente procedimento?

    X'X" (corredo originale)
    X'0 (elimini uno dei due)
    X'X' (copi l'altro)

    Cosa avverrebbe se ora impianti con inseminazione artificiale quella cellula?

    Il tutto contando sulla sicurezza di avere una copia perfetta del cromosoma X'.
     
    .
  8. xFra32
     
    .

    User deleted


    a me sembra un po difficile cambiare il dna dei miliardi di cellule che ci compongono...

    se poi ci sono degli errori :huh: :huh: :huh:
     
    .
7 replies since 23/10/2008, 17:31   1639 views
  Share  
.