Tbc dal Neolitico

Tracce genetiche dell'agente che causa la malattia sono state trovate in scheletri di 9.000 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivi75***
     
    .

    User deleted


    La tubercolosi (Tbc) umana risale almeno a 9.000 anni fa. Lo indicano le indagini genetiche su una coppia di scheletri risalenti al neolitico, effettuate dai ricercatori dello University College di Londra e dell'Università di Tel-Aviv. I risultati dell’analisi, pubblicati su PLoS One, confermano l’ipotesi che la malattia si sia originata nell’essere umano (e non nei bovini) e contribuiscono allo studio dell’evoluzione del batterio che la causa.

    Gli scienziati hanno recuperato le ossa - attribuite a una donna e al suo bambino - da Alit-Yam, villaggio neolitico datato tra 9.250 e 8.160 anni fa, sommerso dal mare a largo della costa di Haifa, in Israele. I due scheletri mostrano le tipiche lesioni che la tubercolosi causa al tessuto osseo. Le analisi hanno rivelato la presenza del Dna del Mycobacterium tubercolosis, il principale batterio che causa la Tbc nell’essere umano, e dei suoi acidi grassi caratteristici. Nel genoma analizzato, però, mancherebbero alcune porzioni di codice che il batterio attuale possiede: un elemento che potrebbe aiutare a capire come si sia evoluto in questi ultimi millenni.

    Secondo i ricercatori, la scoperta confermerebbe anche che la tubercolosi umana non deriva direttamente da quella bovina. Sebbene, infatti, Alit-Yam sia uno dei più antichi siti in cui è stata praticata la domesticazione degli animali (provata dai numerosi scheletri bovini rinvenuti), il M. bovis, l’agente che causa la Tbc animale, non è stato trovato.

    L’origine della tubercolosi umana, in realtà, potrebbe essere ancora più antica e risalire addirittura a 500.000 anni fa. Lesioni ossee caratteristiche della malattia, infatti, sono state scoperte in uno scheletro di Homo erectus, anche se i ricercatori non si sono avvalsi della genetica per stabilire l'attribuzione (qui il riferimento allo studio). (a.g.)

    www.galileo.it
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Sarebbe buona cosa forse fare le analisi per bene, ora che vi è la possibilità :)
     
    .
1 replies since 20/10/2008, 15:07   487 views
  Share  
.