Staminali multi-potenti dalle arterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Staminali multi-potenti dalle arterie


    Le pareti dei vasi potrebbero essere cioé la sede universale delle cellule staminali mesenchimali multipotenti, finora di origine sconosciuta. La scoperta, pubblicata su Cell Stem Cell, è dei ricercatori della Cell Factory della Fondazione Policlinico di Milano, guidati da Lorenza Lazzari.
    Gli scienziati milanesi hanno identificato marcatori cellulari di staminalità multipotente nelle cellule perivascolari o periciti (le cellule esterne ai vasi sanguigni) di diversi organi umani, tra cui il muscolo scheletrico, il pancreas, il tessuto adiposo e la placenta. I periciti si sono rivelati in grado di dare origine a un muscolo, e a prescindere dal tessuto di origine, hanno anche manifestato potenziali capacità di riprodurre ossa, cartilagine e tessuto adiposo.
    Hanno quindi mostrato caratteristiche tipiche delle staminali mesenchimali, che possono tra l'altro migrare nella sede precisa del danno per ripararlo. In altre parole, la parete dei vasi sanguigni sarebbe la nicchia biologica dei progenitori staminali. "I dati dello studio rappresentano un importante passo avanti per le potenziali applicazioni della medicina rigenerativa", spiega Paolo Rebulla, direttore della Cell Factory milanese e responsabile dell'Unità operativa di medicina trasfusionale, terapia cellulare e criobiologia della Fondazione Policlinico, "perché facilitano il riconoscimento e la coltura di un tipo omogeneo di cellule staminali adulte distribuite in diversi organi e tessuti. Queste cellule sembrano facilmente orientabili a svolgere una funzione riparativa dei danni che si manifestano in tessuti e organi nel corso dei processi fisiologici di invecchiamento e di alcuni processi patologici. Ora", conclude Rebulla, "è necessario sviluppare gli sforzi per promuovere le prime applicazioni sperimentali di questi protocolli dal laboratorio all'uomo".

    fonte: http://www.filemazio.net/notizie.asp
     
    .
  2. Fiorella13
     
    .

    User deleted


    Interessantissima scoperta!!!!!!!
    ...il corpo umano per certi aspetti è ancora un grande mistero!!
    Secondo me i meccanismi oggi noti non sono nulla in confronto a quelli ancora "sconosciuti" !

     
    .
1 replies since 12/10/2008, 08:18   172 views
  Share  
.