Replicazione DNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrypanda91
     
    .

    User deleted


    salve a tutti! scrivo in quanto domani ho compito di biologia e non mi è chiata una cosa...spero nel vostro aiuto
    la cosa che non ho ben afferrato è la differenza (nella duplicazione del DNA) fra il filamento normale e quello ritardato!
    siamo d'accordo che la DNA polimerasi lavora in direzione 5'-->3' ma perchè in quello lento si formano i frammenti di okazaki? vi prego aiutatemi!
     
    .
  2. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ciao Gabry,
    per la tua domanda:

    Si chiamano frammenti di Okazaki le brevi catene di nucleotidi (1-2 kb) che si formano durante la duplicazione di una molecola di DNA a doppia elica sul filamento con estremità libera 5’.

    Dato che la DNA polimerasi può sintetizzare il DNA unicamente nella direzione 5’-3’, soltanto il filamento parentale con estremità libera 3’ può essere copiato in modo continuo; l'altro filamento viene invece copiato in direzione opposta al primo, solo per brevi tratti successivi, man mano che la polimerasi avanza svolgendo la doppia elica.

    Queste corte catene polinucleotidiche sono poi unite dall'enzima DNA ligasi, formando l'intero filamento complementare allo stampo parentale.

    http://www.zanichelli.it/MATERIALI/BIOLOGI..._di_Okazaki.htm
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Queste corte catene polinucleotidiche sono poi unite dall'enzima DNA ligasi

    prima però i frammenti di okazaky vengono rimossi, in quanto sono di RNA ;)
     
    .
2 replies since 12/10/2008, 08:16   1023 views
  Share  
.