Antiche razze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Vorrei linkarvi questo articolo che fa parte del sito ACAM (Associazione Culturale Archeologia e Misteri): http://www.acam.it/deformazioni_craniche.htm
    In questo articolo si parla di deformazioni craniche osservate nei crani di alcuni reperti.
    L'home page del sito in questione è: http://www.acam.it/acaminde.htm
    Per qualsiasi commento potete rispondere in questo topic!
     
    .
  2. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    leggendo percepisco un certo risentimento antiscientifico tra le righe...... :)
    Io penso che una spiegazione possa esservi, ad esempio, in questo sito ho trovato alcune descrizioni di deformazioni craniche....
    http://www.neurochirurgia-udine.it/arnold-chiari.htm
    ora la pagina è dedicata alla malformazione di Arnold-Chiari, però ve ne sono diverse descritte.....
    ti confesso che il sentimento dell'articolo mi ha dato un po' di fastidio, quindi la lettura è stata un po' superficiale.....
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Forse hai ragione, NGC, nell'articolo -come nella tensione personale verso una spiegazione massimamente archetipica della realtà - c'è una discrasia con la moderna impostazione scientifica.
    E', questo, il conflitto eterno tra ragione e fantasia, penso.
    Ma: chi ci dice che l'approccio per così dire galileiano alla realtà sia l'unico possibile ed ammissibile? Come può la ragione arrogarsi il diritto di dire l'ultima parola sulla realtà? E ancora: come spiega, il metodo razionale, l'esistenza, il perdurare e la vita 'in aeternum' delle facoltà irrazionali, poetiche, sentimentali degli esseri umani?
     
    .
  4. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 15/9/2007, 21:40)
    Forse hai ragione, NGC, nell'articolo -come nella tensione personale verso una spiegazione massimamente archetipica della realtà - c'è una discrasia con la moderna impostazione scientifica.
    E', questo, il conflitto eterno tra ragione e fantasia, penso.
    Ma: chi ci dice che l'approccio per così dire galileiano alla realtà sia l'unico possibile ed ammissibile? Come può la ragione arrogarsi il diritto di dire l'ultima parola sulla realtà? E ancora: come spiega, il metodo razionale, l'esistenza, il perdurare e la vita 'in aeternum' delle facoltà irrazionali, poetiche, sentimentali degli esseri umani?

    Non è l'unico possibile, altrimenti non saremo qua a parlarne, non è l'unico ammissibile, lo definirei auspicabile fino a prova contraria (ma lo scienziato non sono io, sei tu, tu sei quindi più competente), comunque; a mio avviso, se non fossimo animali capaci di ragione e autocoscenza non potremmo essere questi irrazionali poeti e amatori.....e sottolineo QUESTI, non dico che non potremo esser migliori, ma certamente non saremmo questi, e non saremmo qua a postare su questo forum, nato grazie all'approccio galileiano...
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Vorrei soltanto dare spazio alla fantasia ed alla immaginazione.
    Il cervello sinistro - razionale ed analitico - è strettamente collegato al cervello destro - con i suoi centri della creatività e dell'immaginazione.
    Uso questa metafora solo per dire che della realtà se ne può avere diverse spiegazioni, come di un oggetto la prospettiva ce ne fornisce diverse immagini.
    Io non credo che l'irrazionale debba per forza essere bandito dalle menti analitiche. Ed il mistero (che fa parte dell'irrazionale) fa parte anch'esso della Vita.
    Ciao
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Io non credo che l'irrazionale debba per forza essere bandito dalle menti analitiche. Ed il mistero (che fa parte dell'irrazionale) fa parte anch'esso della Vita.

    Concordo in pieno Triturus! :)
    io adoro la Scienza ma non potrei mai immaginare una vita senza misteri. Come sono solito dire, prima di essere uno scienziato io sono un uomo
     
    .
  7. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    image image
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    [OT = ON] sono troppo belle quelle emoticons Overlord!!! :D [OT = OFF]
     
    .
  9. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 16/9/2007, 09:31)
    CITAZIONE
    Io non credo che l'irrazionale debba per forza essere bandito dalle menti analitiche. Ed il mistero (che fa parte dell'irrazionale) fa parte anch'esso della Vita.

    Concordo in pieno Triturus! :)
    io adoro la Scienza ma non potrei mai immaginare una vita senza misteri. Come sono solito dire, prima di essere uno scienziato io sono un uomo

    Anch'io non potrei immaginarla....o meglio, non immaginerei la scienza se nella vita non ci fossero misteri...
    ma mi domando anche, perchè questi misteri non devono esser svelati? l'amore per il velato goeteliano può esser considerato da diverse prospettive.......Non auspico certo che il mio cervello sinistro si fermi, voglio solo dire che secondo me, i Mistieri possono esser o potranno esser in buona parte svelati, l'unico dubbio che ho, riguarda le capacità d'indagine umane.
     
    .
  10. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    Dopo alcune ore mi sono reso conto che il mio modo di scrivere in questa sezione non è stato adeguato, se ha dato fastidio a qualcuno, e soprattutto al mio interlocutore, nel caso, chiedo scusa.
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (NGC 6543 @ 18/9/2007, 23:35)
    Dopo alcune ore mi sono reso conto che il mio modo di scrivere in questa sezione non è stato adeguato, se ha dato fastidio a qualcuno, e soprattutto al mio interlocutore, nel caso, chiedo scusa.

    Carissimo NGC,
    leggo con piacere tutti i tuoi post e (se la persona cui fai menzione sono io) ti prego di credere che non mi dai nessun fastidio e quindi non c'è bisogno - assolutamente - di scuse, ci mancherebbe altro! Hai le tue opinioni e fai bene a difenderle, in ogni modo. Il colloquio e lo scrivere sono una palestra di dialogo in cui ognuno si confronta con l'altro, senza necessariamente dover per forza sentirsi in necessità di 'adeguarsi' o minimizzare una parte di sè.
    Io (ma sono sicuro anche gli altri) ti rispetto nelle tue opinioni. Ti dirò di più: un dialogo è vivo solo se c'è confronto di posizioni diverse, non è vero?
    Quindi, ogni tuo parere - anche se contrarissimo al mio - è ben accetto e valutato.
    Ciao e grazie per la tua presenza nel nostro Forum
    Con amicizia
    ;) ;) ;)

    Tri
     
    .
  12. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    Bhè, anche etimologicamente la parola "dialogo" ha un bel preciso significato...a parte in certi luoghi, ormai forse oggi irremidiabilmente svuotato da una retorica o vuota o finalizzata a obiettivi troppo veniali, osservazione populistica, sensazionalistica, ma il mio avatar ha un suo perchè -_- :wacko:
    A me comuque fa sempre piacere evitare possibili fraintendimenti, ovunque.
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' vero,la parola dialogo ha un suo preciso significato.
    L'ho voluto ribadire perchè mi accorgo che spesso (succede anche a me) si parla senza ascoltarsi o senza capirsi...

    Ciao

    Trit
     
    .
  14. 1000risorse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 15/9/2007, 20:40)
    Forse hai ragione, NGC, nell'articolo -come nella tensione personale verso una spiegazione massimamente archetipica della realtà - c'è una discrasia con la moderna impostazione scientifica.
    E', questo, il conflitto eterno tra ragione e fantasia, penso.
    Ma: chi ci dice che l'approccio per così dire galileiano alla realtà sia l'unico possibile ed ammissibile? Come può la ragione arrogarsi il diritto di dire l'ultima parola sulla realtà? E ancora: come spiega, il metodo razionale, l'esistenza, il perdurare e la vita 'in aeternum' delle facoltà irrazionali, poetiche, sentimentali degli esseri umani?

    in realtà quello che newton e galileo o cristoforo colombo hanno scoperto, si tratta solo di una ri-scoperta, in quanto la gravità, la sfericità e la rivoluzione copernicana furono scoperte da al kindi, filosofo arabo nel 500 d.C.

    il link in questione parte dal presupposto europeo, non sapendo che in passato era l'europa l'eccezione perchè gli altri popoli gia lo sapevano
     
    .
  15. M111
     
    .

    User deleted


    NGC ero io, quindi se vuoi possiamo continuare il discorso :) (poi son diventato M111 per problemi tacnici.

    Attenzione, un conto è la speculazione filosofica, un conto (altro conto) è l'applicazione del metodo scientifico che dovrebbe sempre volgere il proprio cammino sulla base matematica.
    Dico questo con un po' di tristezza e rimprovero verso noi biologi.
     
    .
14 replies since 11/10/2005, 18:23   367 views
  Share  
.