notocorda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura1975
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avrei bisogno che un vero esperto mi spiegasse la differenza tra corda e notocorda nei cordati... sono la stessa cosa, oppure la notocorda è quella struttura assile che, evolvendosi, porta ad encefalo e midollo spinale, mentre la corda porta alla struttura della colonna vertebrale? Sto studiando biologia evoluzionistica per un esame della SSIS (classe A059) e, come laureata in MAtematica, non ho molte basi di biologia...

    Grazie fin da ora per il vostro prezioso aiuto,

    Laura1975
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Bella questione, quella della "corda" dei Vertebrati!

    Nei Vertebrati si può distinguere una regione epicordale da una precordale del cranio: per questo motivo i Vertebrati si chiamano anche Notocordati (ossìa Cordati con corda nella regione del tronco) , opposti ai Cefalocordati (come l'Amfiosso) nei quali la corda (che rimane integra anche nell'adulto), scorre per tutta la lunghezza del corpo, dall'estremo craniale all'estremo caudale.
    Storia a sè fanno gli Urocordati (i Tunicati), perchè in essi la corda è limitata alla regione caudale: questo nella vita larvale; infatti, ad essa segue la metamorfosi, con la scomparsa delle strutture caudali e quindi del tessuto cordale.
    Ciao :) :) :)

    Triturus
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    P.S. Non sono un esperto, però... :D :D :D

    Triturusssssss
     
    .
  4. Farida
     
    .

    User deleted


    Parlare di corda dorsale o notocorda è la stessa cosa. Inoltre la notocorda(o corda dorsale) non porta alla formazione dell’encefalo,il quale si sviluppa attraverso processi di neurulazione.Quindi quello della neurulazione e quella della corda, sono concetti diversi.Se ci fai caso questa differenza la vedi nella foto che ti ho messo ed evidenziato in giallo.
    La corda(o notocorda), è un organo sottile e allungato che corre lungo l'asse dorsale del corpo. E' costituita da tessuto elastico che ne consente la flessione. Sulla corda possono attaccarsi i muscoli del corpo che consentono il movimento dell'animale(come ad esempio accade nei girini delle ascidie, animali marini.
    Tutti i cordati possiedono la corda(o notocorda) almeno per un certo periodo della loro vita. Mentre nei più semplici,come ricordava triturus, l'anfiosso e le ascidie, animali marini, la corda non viene sostituita da altre strutture, negli altri cordati, cioè i vertebrati, la corda esiste soltanto durane lo sviluppo embrionale, e viene poi sostituita dalle vertebre, che nel loro insieme costituiscono la colonna vertebrale.
    Spero che la figura sotto ti possa essere d'aiuto
    Ciao ed in bocca al lupo per l'esame della SIS.

    imageimage
     
    .
  5. Patrizia Fattori
     
    .

    User deleted


    Ho trovato queste risposte veramente esaustive, specialmente l'ultima, che ho trascritto nel mio quaderno di appunti.
    Era la risposta che cercavo e che non ero riuscita a trovare né sui libri, né sui siti di biologia, zoognostica, fisiologia, ecc..
    Complimenti, mi avete conquistato!
    Faccio un corso online e ho evitato di scrivere ai docenti.
    Grazie!!!!!
     
    .
4 replies since 3/10/2008, 14:49   1802 views
  Share  
.