Dittero (?) Grigio e peloso...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    So di sbagliare sezione, ma non sapevo proprio dove infilare questo thread!!
    Sono curioso di un piccolo insetto volante (2-3 mm), con peli ovunque, anche sulle ali, e di colore grigio!
    Si poggia ponendo le ali parallele al piano su cui poggia e vola lentamente... a microscopia 10x e 4x non sembra essere parassita umano (non ho visto apparato perforante), ma non so di cosa si nutre! E' molto diffuso
    PS: forse le larve si trovano nell'acqua stagnante

    Grazie in anticipo ;)
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    mi sembra che sia piu' consona la sezione Bioenigmi,sposto la discussione li'
     
    .
  3. Farida
     
    .

    User deleted


    Se posti qualche foto, anche una sarebbe sufficiente, potrei farla vedere e farti sapere. ;) :bye1.gif:
     
    .
  4. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Visto? Sapevo di aver sbagliato XD
    Appena trovo un'altra di quelle bestiole posso farle una foto, ma visto che andiamo verso il freddo, nn so se ne troverò altre...
     
    .
  5. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ironchain7 @ 3/10/2008, 12:30)
    Visto? Sapevo di aver sbagliato XD

    Noooooo Francesco,
    non dire così mi fai sentire in colpa..:(
    Anzi scusa se ti ho dato la sensazione che si trattasse di un rimprovero..Non lo era!!
    Poi guarda, fossero questi gli errori!!io i primi tempi che ero qui nel forum altro che errori.........ORRORI!!!! :D :D :chair.gif:
     
    .
  6. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    XD Tranquilla! ;)
    Cmq, vorrei dire che vista la forma dell'insetto, ricorda un piccolissimo lepidottero, ma con occhio composto ipico delle mosche!
    I peli sn corti ma numerosissimi, e le antenne hanno struttura simile agli equiseti sterili, cioè divise in setti, e fra di essi una corolla di peli radi
     
    .
  7. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Forse ci siamo!! fa parte della famiglia delle Psychodidae, viene anche detta mosca falena!
    PS: non è Psychoda alternata, sembra + piccolo
    Sembra più che altro Clogmia Albipunctata

    Edited by Ironchain7 - 3/10/2008, 14:57
     
    .
  8. Whatty
     
    .

    User deleted


    foto??? sono curioso di vedere sta clogmia albipunctata! :D
    edit: per i meandri del web ho trovato questa foto... è lei?
    http://farm2.static.flickr.com/1208/850870...207b21c.jpg?v=0
     
    .
  9. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere lei!! Purtroppo il mio unico esemplare (intrappolato in camera mia) si è seccato sotto il microscopio, ma con il caldo in genere se ne vedono alcune... Ora forse ne becco qualcuna ;)
     
    .
  10. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    se è lei..è bellissima..
    ...vabbè lo è anche se non è lei
     
    .
9 replies since 3/10/2008, 02:04   705 views
  Share  
.