Piccioni in città...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annametal
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, :bye1.gif: girovagando per le strade di milano mi sono accorta che c'è un gran esercito di piccioni...ovunque! Al di là del problema che riguarda la corrosione dei beni culturali; So che igienicamente questi esseri non sono gran chè, poichè sono vettori di virus che comportano diverse malattie in particolar modo quelle che interessano le vie respiratorie. :nono2.gif: Potremmo considerarli più o meno come la condizione dei topi? :hmm.gif: Ho notato che la città per questi animaletti è un terreno fertilissimo, perchè si trovano sopprattutto vicino i tavolini del bar all'aperto. Addirittura sui tavoli dei ristoranti all'aperto che beccano i rimasugli sui tavoli. Secondo me non è una bella cosa, è grave che per una specie ,un tempo selvatica e controllata. E' un vera e propria invasione e quindi ad un'alterazione degli equilibri ecologici. :drunk.gif: Si potrebbe fare qualcosa per controllara? Ad esempio introdurre dei predatori?? : :brucelee.gif:
    come si potrebbe intervenire? :construction.gif:
     
    .
  2. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ciao anna! :)
    anche per i piccioni ci sono molte disinformazioni ed e' buona norma informarsi solo su fonti attendibili e specializzate.
    Ti riporto un comunicato stampa:

    CITAZIONE
    COMUNICATO STAMPA

    COLOMBI IN CITTA’: SULLA SALMONELLOSI ALLARMI INGIUSTIFICATI. SOLO UN CASO IN 60 ANNI DI STUDI EPIDEMIOLOGICI. LIPU: “AFFRONTARE EVENTUALI DISAGI CON POLITICHE SERIE”

    L’allarme sui piccioni e la salmonellosi è ingiustificato, e nessuna uccisione di questi uccelli può essere in alcun modo legittima. Lo dichiara la LIPU dopo l’allarme sanitario lanciato dalla ASL di Venezia al Comune di Venezia e dove si segnalava per le persone un pericolo concreto di salmonellosi portata dai piccioni.

    “Sono proclami privi di fondatezza scientifica – dichiara Marco Dinetti, Responsabile Ecologia Urbana LIPU – Da uno studio realizzato dall’Università di Basilea in tempi recenti emerge in modo chiaro come i colombi di città non sono pericolosi per la salute umana. Ben 77 studi epidemiologici effettuati sui colombi di città in 60 aree urbane e regioni, in un arco di tempo lunghissimo pari a 60 anni, hanno evidenziato come vi sia stato solo un caso di Salmonellosi trasmessa dal colombo all’uomo. I rischi per l’uomo dunque sono molto bassi – prosegue Dinetti – e lo sterminio che da più parti e regolarmente viene proposto è del tutto ingiustificato”.

    Le informazioni corrette sulle interazioni sanitarie e sulle strategie gestionali da utilizzare esistono e sono note in campo scientifico e tecnico. Si tratta di divulgarle e applicarle in modo adeguato. “Per affrontare eventuali disagi - spiega Dinetti - servono piani di gestione seri, a partire da un censimento delle popolazioni presenti, per poi mettere a punto una politica di gestione che permetta di affrontare il problema al di là delle emergenze: prima di tutto la limitazione e regolamentazione delle risorse alimentari a disposizione degli uccelli e, inoltre, l’installazione di dissuasori incruenti che limitano i luoghi di nidificazione. Il tutto accompagnato da una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini. Insomma – conclude - un discorso “integrato” e a lungo termine, fatto di più azioni. Altrimenti tutti gli sforzi risulteranno inutili”.

    La LIPU ricorda infine che i presupposti per la gestione delle specie ornitiche "problematiche" sono stati messi a punto durante il II° Convegno Nazionale sulla Fauna Urbana “Specie ornitiche problematiche: biologia e gestione nelle città e nel territorio”, tenuto a Firenze nel giugno 2000, al quale hanno partecipato i migliori ricercatori di settore italiani e stranieri.

    Parma, 13 febbraio 2008

    fonte: http://www.lipu.it
     
    .
  3. annametal
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le informazioni, pensavo che non ci fossero interessi particolari per questa situazione. Anche nel comunicato si dice che queste specie dovrebbero esser tenute a bada numericamente. Però non tollero che debbano infilarsi sotto i gazebo e salire sui tavoli dei ristoranti. E' una questione igienica. Concretamente si dovrebbe far qualcosa per dare un controllo numerico.
    a presto!!!
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Forse il problema è l'eccesso di guano rilasciato nella zona frequentata da suddetti animali.

    Poi non so, non ho mai avuto un incontro ravvicinato con stormi composti da un numero incontabile di piccioni.
     
    .
  5. beth_83
     
    .

    User deleted


    bisogna fare attenzione soprattutto alle zecche veicolate dai piccioni!! :unsure:
     
    .
  6. annametal
     
    .

    User deleted


    Poi non è una bella cosa che mentre magari stai mangiando qualcosa fuori e si piomba un piccione sul tavolo!!! o sulle bancarelle dei mercati. A me da fastidio. La stessa cosa vale per qualsiasi altro organismo, come se si venisse a catapultare sul tavolo una lucertola o una rana, se queste specie girovagassero numerose per le strade.
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Tutto giusto ciò che dite ma non dimentichiamo che è l'uomo che ha favorito il loro sviluppo. Fino a pochi anni fa tutti d'accordo a dare da mangaire ai piccioni nelle piazze, ora che non fanno più comodo tutti pronti ad ucciderli..è una critica alla società non ai qui presenti mi raccomando :)
    Alla fine è come se agli squali desse fastidio il fatto che noi andiamo a pescare dove loro mangiano... :)
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Ti straquoto Samuele, bellissima la tua risposta.
    Ora si parla dei piccioni e può sembrare paradossale ad alcuni, ma questo è un discorso etico, perchè vale per tutte le specie animali, è giusto uccidere gli animali quando questi ci ostacolano? Non ho risolto nulla, ci son troppe sfaccettature....
     
    .
  9. annametal
     
    .

    User deleted


    Scondo me non è questione di ucciderli. Non c'è alun divertimento nell'uccidere le specie. Perchè se parliamo di etica allora dovrebbero esser sacrificati meno animali da laboratorio o si dovrebbe sperimentare meno sui maialini nell'aziende di cosmesi...o non dovrebbero essere sterilizzati i cani o i gatti. La qustione è che queste specie seguano anche il ciclo preda predatore, come del resto le altre specie. Sono a strategia r e quindi senza alcun controllo potrebbero diventare eccessive.
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Chi o cosa mangia piccioni? qualsiasi animale sia, non penso i bambini apprezzino la visione di un'uccello mangiato in piazza :D ... a meno che non sia un raid notturno -.-
     
    .
  11. Fiorella13
     
    .

    User deleted


    ciao annametal!
    Cosa suggeriresti affinchè questi piccioni non siano di intralcio?

    ps SAMU SONO D ACCORDO CON TE
     
    .
  12. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ciao Fiorella, ti ringrazio :)
    Anna, noto con piacere che siamo sulla stessa linea, come propone la LIPU, occorre la collaborazione di tutti, evitare di dar da mangiare ai piccioni (se non trovano cibo vi assicuro che non frequentano piu' quel posto), utilizzare dissuasori (ultrasuoni?) Evitare che nidifichino in centro citta' mentre nelle campagne di periferia (dove secondo me aumenteranno se spostati dal centro urbano), insediare qualche predatore (rapaci) cosi' si reintroducono specie che sono in via di estinzione ma che sono autoctone (i rapaci) e al tempo stesso di compirebbe il ciclo predatore/preda e le popolazioni raggiungerebbero l'equilibrio.
    La fase piu' difficile e' spiegare ai genitori che devono smetterla di dar da mangiare agli uccelli per far piacere al figlio...chi da' da mangiare algi animali li condanna a morte (ovvio che mi riferisco a questi casi).
     
    .
  13. annametal
     
    .

    User deleted


    Ciao! Sono d'accordo con te Tursiops :yes.gif: . Io non intendo affatto fare uno sterminio, perchè ogni essere vivente ha il suo ruolo e la sua dignità. Noi esseri umani abbiamo fatto una bella invasione di campo che ci costerà cara. Ho voluto semplicemente confrontarmi con voi su una realtà, magari sbaglio a pensare così, o ,più in là, cambierò idea in merito. Però mi è piaciuto questo confronto.... :rolleyes:
    Adesso andrò a fare il mio bel censimento di piccioni......ho sbagliato argomento della tesi!!! Scherzo!!
    :P Ciao
     
    .
  14. beth_83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 24/9/2008, 22:22)
    Tutto giusto ciò che dite ma non dimentichiamo che è l'uomo che ha favorito il loro sviluppo. Fino a pochi anni fa tutti d'accordo a dare da mangaire ai piccioni nelle piazze, ora che non fanno più comodo tutti pronti ad ucciderli..è una critica alla società non ai qui presenti mi raccomando :)
    Alla fine è come se agli squali desse fastidio il fatto che noi andiamo a pescare dove loro mangiano... :)

    quoto in pieno. In natura esiste un equilibrio perfetto, è la mano dell'uomo che spezza sempre questo equilibrio causando inevitabili problemi :nono2.gif:
     
    .
  15. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ciao Anna, grazie a te! come hai notato i confronti qui si fanno sempre in modalita' "amicizia ON" perche' questo e' lo spirito del Forumbio. :)
    Il forum e' fatto apposta per confrontarsi e per condividere le proprie idee ed esperienze. Io per primo mi metto sempre in discussione e imparo a crescere e a maturare le mie idee.

    Tienici aggiornati sui piccioni di Milano :)
     
    .
26 replies since 24/9/2008, 11:52   659 views
  Share  
.