Strano Essere Tentacolato (SET) O.O

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Ciao!!

    Ieri, dopo aver preparato una colorazione di un campione biologico (espettorato) con Crystal Violetto/Eosina ho trovato questo strano essere/cellula di cui non conosco la natura purtroppo!! E' di forma stellata, con più "tentacoli" che presentano una zona corticale ed una midollare (la corticale è rossastra, molto probabilmente ha preso l'eosina rispetto alla midollare): le misure dei tentacoli sn di circa 100 micron di lunghezza e 10 di spessore (2 la corticale).

    Ad ingrandimento di 1000x (immersione ad olio) si notano delle "bolle" alle estremità dei tentacoli, non colorate ma con aspetto traslucido o opaco e di dimensioni variabili tra 2 e 6 micron.

    Cosa potrebbe essere?? Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Attached Image
    Picture_57.jpg

     
    .
  2. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    https://image.forumcommunity.it/2/7/4/4/1/7/9/1221687072.jpg
    https://image.forumcommunity.it/2/7/4/4/1/7/9/1221687122.jpg
    https://image.forumcommunity.it/2/7/4/4/1/7/9/1221687192.jpg
    https://image.forumcommunity.it/2/7/4/4/1/7/9/1221687227.jpg
    https://image.forumcommunity.it/2/7/4/4/1/7/9/1221687352.jpg
    https://image.forumcommunity.it/2/7/4/4/1/7/9/1221687430.jpg

    Ecco altre immagini di particolari, spero si capisca meglio...
     
    .
  3. vivi75***
     
    .

    User deleted


    A me sembrerebbe un virus data la forma strana....molto interessante...forse ci potresti dare qualche dettaglio in più sull'oggetto dell'analisi? :)
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Ma hai ripetuto l'analisi,per vedere se lo ritrovavi nuovamente?
    Ce n'è solo uno o sono in molti?
    I tentacoli sembrano segmentati dalla foto.. :hmm.gif:
    Per quel che ricordo l'espettorato riguarda le secrezioni del tratto respiratorio piu' profondo,dove possiamo trovare Micobatteri,Legionella, pneumocystis carinii..Ma la tua foto non corrisponde con quest'ultimi..
    Ti consiglierei di ripetere le analisi..
    Facci sapere.. ;)
     
    .
  5. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivi75*** @ 18/9/2008, 10:52)
    A me sembrerebbe un virus data la forma strana....molto interessante...forse ci potresti dare qualche dettaglio in più sull'oggetto dell'analisi? :)

    O.O Direi proprio non trattarsi nè di virus nè di batterio... solo il tentacolo è in media 10 volte + spesso di un batterio e i virus sn dell'ordine dei nanometri! O.O
    Mmmm... Ho trovato solo questo esemplare, che se avesse un tentacolo in meno mi ricorderebbe un dinoflagellato (Ceratium ssp.) ma che nn so proprio spiegare...
    Le possibilità sn tante, tra cui la contaminazione per uso di acqua di rubinetto, ritrovamento casuale, forse è una cellula del corpo umano stesso!! (Anche se non conosco cellule del genere)
     
    .
  6. paleontologo
     
    .

    User deleted


    io terrei il campione pur un pò da vedere se si riproducono questi strani esseri
     
    .
  7. Whatty
     
    .

    User deleted


    beh, il fatto che ogni tentacolo sia lungo 100 micron secondo me esclude anche l'ipotesi che si tratti di un unicellulare... nel corpo umano solo la cellula uovo ha un tale diametro (e qui si parla di diametro, mentre nel tuo caso si parla di lunghezza di un singolo tentacolo, quindi questo organismo è molto più grande di una normale cellula umana e comunque di una cellula animale in generale)
    p.s.:davvero affascinante!
     
    .
  8. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho altri campioni... Difatti la scoperta è stata casuale! :( e non è + capitato di ritrovarlo...
    Tra le ipotesi, anche se non ne sono per nulla convinto, c'è quella del fungo... Anche se le dimensioni qui stonano un po'...
     
    .
  9. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    Potrebbe trattarsi del micelio di un fungo...mmm...le segmentazioni dei tentacoli e la struttura tentacolata potrebbero corrispondere alle Ife...non saprei dirti altro...non ho ancora elementi approfonditi di Microbiologia e Micologia
     
    .
  10. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non le vedo... Mmmm... In compenso dalle estremità ci sono evidenti formazioni vescicolari molto probabilmente fuoriuscite dai tentacoli stessi! Infatti non hanno preso il colore (come farebbero delle spore)
     
    .
  11. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    Infatti stavo facendo alcune ricerche...e sono giunto alla stessa conclusione...purtroppo ora inizio il 2° anno...ho conoscenze basilari di Botanica, Zoologia ed Istologia... ma ovviamente chi cerca trova...



    Comunque direi che questo è un bioenigma ;)
     
    .
  12. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Io faccio medicina, quindi ne so molto meno di te... XD
    L'ho detto che l'unico essere così grande, "tentacolato" e unicellulare è il Ceratium Hirundinella! Anche se la somiglianza è minima...
     
    .
  13. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    Buono a sapersi...anche perchè il mio campo di specializzazione futuro sarà la Microbiologia...Io intanto cerco...anche se tra i miceti che possono indurre patologie polmonari non ho trovato specie simili... ;)
     
    .
  14. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Ho visto numerosi miceli in altri vetrini (Muffe varie di mia selezione) e hanno poco in comune, dalla dimensione alla ramificazione: potrebbe essere un nodo di crescita?
     
    .
  15. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Si infatti scusate ma non ho fatto caso alle dimensioni......mi sono basata solo sulla foto :ops.gif: ....magari è contaminato in effetti....ancho ti consiglierei di ripetere le analisi.. :)
     
    .
27 replies since 17/9/2008, 20:42   671 views
  Share  
.