UN INTERRUTTORE UNICO PER APPETITO E FERTILITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Il peso corporeo e la fertilità sono notoriamente correlati uno all'altro, dato che le donne eccessivamente magre hanno problemi a restare incinte. Ora ricercatori del Salk Institute hanno scoperto che esiste un unico "interruttore" cerebrale che controlla entrambe le funzioni.

    Come spiegano in un articolo su "Nature Medicine", nello studio Marc Montminy e Judith Altarejos - che hanno condotto la ricerca - hanno seguito i segnali che vanno dai grassi corporei al cervello, per informarlo sul livello di alimentazione. Il principale ormone che svolge questo compito è la leptina, che attraverso il flusso ematico arriva nel cervello, all'ipotalamo, che è sede del centro dell'appetito. "La leptina dice al cervello che i tempi sono buoni, che il corpo è pieno e che per il momento non è necessario mangiare ancora", spiega Montminy.

    Si sapeva inoltre che la leptina ha un ruolo anche nella riproduzione, anche se prima di questa ricerca non si sapeva come agisse.

    "Controllare appetito e riproduzione insieme rappresenta un grosso vantaggio evolutivo", dice Montminy. "Se non c'è cibo, il cervello dice al corpo che non deve riprodursi perché senza tessuti grassi la crescita del bambino nel corpo materno potrebbe essere rischiosa, e senza il cibo necessario a ripristinare le riserve energetiche del corpo non ci sarebbe nulla da mangiare per il neonato."

    Nello studio Montminy e Altarjeos hanno in particolare scoperto che la leptina agisce a livello cerebrale sulla proteina TORC1, e che questa a sua volta attiva diversi geni coinvolti sia nel controllo dell'alimentazione sia nel processo riproduttivo. La scoperta è stata possibile grazie alla creazione di topi mutanti mancanti di una o di entrambe le copie del gene per la TORC1: i topi privi di TORC1, normali alla nascita, verso le otto settimane iniziavano ad acquistare peso, diventando infine obesi e insulino-resistenti. Con sorpresa i ricercatori hanno anche scoperto che questi topi, di entrambi i sessi, non erano fertili.

    A livello cerebrale, TORC1 attiva diversi altri geni, fra cui quello noto come CART (Cocaine and Amphetamine Regulated Transcript) capace di reprimere gli stimoli della fame e KISS1, che si sa essere necessario all'innesco dei processi riproduttivi. Legandosi alle cellule cerebrali, la leptina attiva TORC1 che a sua volta attiva da un lato CART, che segnala che non serve più cibo, e KISS1, perché si è in uno stato in cui è possibile riprodursi. Se invece la leptina non si lega ai recettori cerebrali, TORC1 resta inattivo e così pure CART e KISS1. (gg)
     
    .
0 replies since 5/9/2008, 16:41   91 views
  Share  
.