Lecce,

Il mio Splendido Salento: lu sule,lu mare,lu ientu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    E' da tempo che volevo mettere delle foto sulla mia Splendida Lecce, definita la Firenze del Sud.Questo bisogno è divenuto INARRESTABILE quando, nel web ho letto che Lecce è ricca di chiese gotiche :chair.gif: :offtopic.gif: :wallbash.gif: :nono2.gif: Come si può fare cosi tanta confusione quando, non si parla altro che di BAROCCO LECCESE!!!!!! il mio povero cuore è andato in frantumi... :cry:
    Palazzo dei Celestini e Basilica di Santa Croce
    image
    image
    Palazzo del Vescovato
    image
    Chiesa del Rosario
    image
    image
    image
    Piazza S.Oronzo(S. Oronzo è il protettore della città)
    image
    image
    image
    Basilica di S.Croce rappresenta l'espressione maggiore dell'architettura Barocca
    image
    image
    via del centro storico
    image
    image
    In alcune foto non c'è una buona risoluzione perchè le ho fatte con la MIA macchina fotografica, :fisch.gif: le altre venute meglio sono state fatte da mio fratello con la SUA macchina fotografica! -_-

    Edited by paolabio - 4/9/2008, 12:16
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Bellissima, Lecce, non c'è che dire! Ci sono stato varie volte e me la ricordo bella, bella....Ma, Paola, non hai messo la foto dell'Anfiteatro Romano? (ricordo bene? mi sembra che sia vicino a piazza S.Oronzo). E Poi ricordo le belle piazze, il viale alberato della stazione ferroviaria, le ammiccanti trattorie (buonissimi gli gnumerieddi alla crita, credo che si chiamino così le orecchiette servite in un coccio...ricordo di averle mangiate, sia a Lecce che a Matera); e - su tutto - la bellezza imperante del favoloso barocco leccese.
    Ragazzi, chi non è stato a Lecce è ora che ci faccia un pensierino!


    Tritutusssss
     
    .
  3. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Sprizza Barocco da tutti i pori!!
    Beh avendo un nonno Leccese(provincia) posso solo dire..MERAVIGLIAAA.. :lol: :lol:
     
    .
  4. paolabio
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Triturus, Lecce è meravigliosa!poi come hai ben detto si mangia bene, ed io aggiungerei, si beve anche del buon vino. :D
    A dir la verità gli gnummerieddi, sono degli involtini a base di carne rossa.Per non parlare dei "ciciri e tria" piatto che io ADORO, fatto con i ceci e le sagne 'ncannulate(tipo tagliatelle), pasta che, a mio parere, dev'essere preparata utilizzando rigorosamente farina di grano duro..(stò già mangiando!) :D
    Hai ragione Carlo, ma tra le mie foto non ho l'Anfiteatro, per cui le immagini sono prese dal web

    image

    image
    Come già correttamente detto da Triturus l'Anfiteatro è vicino P.zza S.Oronzo
     
    .
  5. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 3/9/2008, 18:57)
    Bellissima, Lecce, non c'è che dire! Ci sono stato varie volte e me la ricordo bella, bella....Ma, Paola, non hai messo la foto dell'Anfiteatro Romano? (ricordo bene? mi sembra che sia vicino a piazza S.Oronzo). E Poi ricordo le belle piazze, il viale alberato della stazione ferroviaria, le ammiccanti trattorie (buonissimi gli gnumerieddi alla crita, credo che si chiamino così le orecchiette servite in un coccio...ricordo di averle mangiate, sia a Lecce che a Matera); e - su tutto - la bellezza imperante del favoloso barocco leccese.
    Ragazzi, chi non è stato a Lecce è ora che ci faccia un pensierino!
    Tritutusssss

    ...e le Salentine!!! ;) :P :D ^_^

    :bye1.gif:
     
    .
  6. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    bellissima la Basilica di S. Croce e la Chiesa del Rosario! Mi paicerebbe vedere dal vivo queste opere d'arte!
    Grazie Paola per averci fatto vedere questi scorci di storia barocca :)
     
    .
  7. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tursiops@work @ 5/9/2008, 15:06)
    bellissima la Basilica di S. Croce e la Chiesa del Rosario! Mi paicerebbe vedere dal vivo queste opere d'arte!
    Grazie Paola per averci fatto vedere questi scorci di storia barocca :)

    Samu mi inviti a nozze se fai i complimenti sulla Mia Lecce...è una città che io AMO. :wub: :wub: Ogni volta che cammino ho sempre lo sguardo rivolto in sù. :rolleyes: Ogni volta scopro cose diverse..credimi se ti dico che mi Stupisce ogni volta che la guardo.Entrambe le chiese sono molto belle anche dentro.La Basilica di S.Croce, ha 17 altari con tele bellissime ed un soffitto a cassettoni ligneo.Il palazzo affianco, P.dei Celestini, attuale sede della Prefettura, un tempo era, per l'appunto, il monistero dei padri celestini...
    vabbè smetto sennò vado a ruota libera..
    Quando vuoi Samu, sarò ben lieta da farti da cicerone ;)

    Edited by paolabio - 5/9/2008, 18:02
     
    .
6 replies since 3/9/2008, 17:46   1360 views
  Share  
.