Acqua sotto le dune di Marte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    10.09.2005

    Acqua sotto le dune di Marte
    Ne conterrebbero fino al 50 per cento della loro massa


    Gli scienziati hanno trovato le prove che sotto alcune gigantesche dune di sabbia di Marte si nascondono grandi quantità di acqua ghiacciata. Una delle dune, larga 6,5 chilometri e alta circa 475 metri sopra la superficie del pianeta, potrebbe essere addirittura la singola duna di sabbia più grande dell'intero sistema solare. Le dune ghiacciate, secondo la ricercatrice Mary Bourke del Planetary Science Institute di Tucson, in Arizona, potrebbero rappresentare una preziosa risorsa per eventuali missioni future umane sul pianeta.
    Bourke ha presentato i risultati del suo studio, basato su osservazioni del Gamma Ray Spectrometer a bordo della navicella Mars Odyssey, a una conferenza della British Association for the Advancement of Science a Dublino. "Se si vuole trovare una fonte d'acqua per eventuali astronauti, - ha dichiarato - consiglio di cercarla sotto le dune di sabbia. Forse saremo abbastanza fortunati da trovare una riserva da usare per produrre carburante e assistere la sopravvivenza di esseri umani."
    Le dune sono state identificate da Bourke sovrapponendo una mappa del contenuto di acqua del suolo marziano - prodotta a partire dai dati della navicella Mars Odyssey - con una dettagliata mappa geologica del pianeta. La ricercatrice ha così scoperto che le dune sabbiose delle regioni nell'emisfero settentrionale del pianeta contengono forse il 40-50 per cento di acqua in massa.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Elaine
     
    .

    User deleted


    Colonizzare i pianeti. Ma perchè mi chiedo, perchè dobbiamo rovinare e prendere ogni cosa? Mandare persone su marte, per cosa per inseguire un sogno o solo per guadagno?
    Comunque avevo sentito di non mi ricordo che luna che aveva la possibilità, date le grandi pressioni di avere un mare liquidi sotto la crosta ghiacciata. Cos'era, Titano? O Europa?
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Se non erro era Titano: https://biologia.forumcommunity.net/?t=1975791
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Per me è sia per amore di conquista, ma anche se la popòolaizone continia a crescere ed a consumare le risorse in questo modo, finiranno e come faremo? Per questo si cercherò di sfruttar eun altro pianeta e di renderlo vivibile in modo tale che se questo succederà, abbiamo l'' "alternativa". Questa è saoltanto un'idea, anche fantascienza per cui prendetela con le molle.. Ma secondo voi quanti anni ancora dureranno le risorse della Tesrra?
     
    .
  5. Elaine
     
    .

    User deleted


    Se con tinuiamo di questo passo meno di quanto pensiamo. Certo hai ragione, ma è davvero l'unica alternativa che abbiamo quella di fuggire su un altro pianeta. Inoltre bisogna sempre contare anche la crescita demografica.
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe cercare di ridurr ei consumi e soprattutto servirsi del riciclaggio, così si risparmia molto in termini di consumi.
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Io sono curioso di queste missioni per una cosa che spero si avveri, o almeno me lo auguro, cioè quello di poter scoprire nuove forme di vita cellulari perchè se così fosse vorrei essere tra i primi esobiologi al mondo...mi piacerebbe davvero!
     
    .
  8. Foster83
     
    .

    User deleted


    Anche me piacerebe.. prorpio sapere come sono fatti gli organismi degli altri pianeti.. se hanno la nostra stessa struttura.. mi affascina
     
    .
  9. Elaine
     
    .

    User deleted


    sì, visto da questo punto di vista è assai interessante. Studiare e cercare di comprendere le differenze e le molteplici sfumature che può assumere la Vita.
     
    .
8 replies since 10/9/2005, 17:12   305 views
  Share  
.