LOH PERDITA DI ETEROZIGOSI

nei tumori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilarip
     
    .

    User deleted


    salve
    ci sono ancora anche se ineffetti sono un po' spatita ultimamente ma tra tesi e vacanze...
    cmq vengo al punto...... sto facendo il penultimo esame e mi è rimasto genetoca 2 mi trovo a studiare la genetica dei tumori e nn riesco a capire perchè nei tumori si parli di LOH perdità di eterozigosi e poi perchè nelle cellule tumorali succede questo?? che cosa comporta???
    grazie a tutti e scusate della mia assenza
    :D

     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    il perchè non te lo so dire,ma vedendo i riarrangiamenti cromosomici di una cellula tumorale non è difficile immaginarlo
    comporta sicuramente un incremento delle mutazioni, o meglio: un incremento dell'effetto delle mutazioni, in quanto l'eterozigosi tende a "proteggere" dagli effetti deleteri di queste ultime

    mi dispiace, so essere davvero poco..spero sia almeno un utile spunto ;)
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ciao ilaria! Per LOH si intende perdita di uno dei due alleli (in due cromosomi omologhi)a causa di una mutazione (ad esempio una delezione), oppure a causa di un silenziamento genico anomalo dovuto a un ipermetilazione del DNA, eventi frequenti nelle cellule tumorali.
    Lo studio della LOH attraverso analisi southern (utilizzo dei marcatori e se ho LOH mi risulda una banda sola) è utile per capire se c'è stata la perdita di un tumor soppressor gene.

    Edited by **Stefy83** - 28/8/2008, 20:59
     
    .
  4. ilarip
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti e 2 !!!
     
    .
3 replies since 28/8/2008, 15:38   4685 views
  Share  
.