Efficacia e Potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comy
     
    .

    User deleted


    hola
    sto preparando tossicologia
    mi sono inghippato sui concetti di potenza e di efficacia di un farmaco <_<

    allora:
    grafico:

    tossicità %

    ^
    .
    .
    .
    .
    .-------------------------------------50% tossicità
    .
    .
    .
    .
    ._____________________________> dose

    non credo di essere capace di disegnare le curve: ad ogni modo

    ho capito che l'efficacia è uguale quando la pendenza delle rette (se son rette) è la stessa
    la potenza la associo in qualche modo alla dose:
    Farmaco A e B, se hanno stessa efficacia ma diverse dosi, quello che agisce con dose minore è più potente

    e fin qui grossolanamente ci sono
    ma tutta la spiegazione è fatta con quel grafico:
    mi si puo spiegare a parole i concetti di efficacia e di potenza di un farmaco (per un tossico varrà lo stesso principio suppongo)

    grazie mille in anticipo
    (immagino sia il campo del nostro Tursiops questo ;) )
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Ho delle slides in proposito,ricordo di averlo fatto anch'io questo concetto.Ma a dicembre 2007 :P
    Il libro l'ho prestato..per cui ricordo poco..beh fammi sapere ^^
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Dunque, le definizioni che mi hanno insegnato sono queste:

    EFFICACIA: entità dell'effetto generato. Il termine è stato coniato da Stephenson per paragonare agonisti che legandosdi con la stessa proporzione ads una popolazione di recettori producevano effetti di entità diversa. Nel valutare l'efficacia di un farmaco ci si deve riferire ad uno stesso effetto.


    POTENZA: la dose o concentrazione necessaria per produrre un effetto di di entità prestabilita (ad es il 50% dell'effetto massimo, ED50 o EC50).
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Leggendo dalle slides....

    EFFICACIA: è l'entità massima dell'effetto che un farmaco puo' produrre.
    Non va confuso con il termine POTENZA, che sta ad indicare la concentrazione di farmaco necessaria a produrre un determinato effetto e dipende dall’affinità del farmaco per il recettore.
    La potenza di farmaco viene confrontata con quella di altri, paragonando i loro valori di EC50


    Che sono le stesse che Stefy ha dato ;)
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    grazie infinite a tutte e 2 :woot:

    quindi la potenza si riferisce a una dose per ottenere un determinato effetto
    (se uso 2 grammi di X e 6 di Y per avere l'effetto tossico, il composto X è piu potente) -intuitivo direi-


    l'efficacia invece è tipo il contrario?
    somministrando la stessa dose è piu efficace quello i cui effetti siano piu marcati?
    mi sa che l'efficacia non l'ho capita tanto bene :sorry.gif:

     
    .
  6. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    In pratica per l'efficacia (detta anche attività intrinseca) bisogna tenere conto dell'effetto massimo. Un farmaco più efficace a parità di dose,ha un effetto massimo maggiore rispetto a uno meno efficace. In pratica se uso la stessa dose di due farmaci x e y in grado di indurre vasodilatazione agendo sui recettori dopaminergici, x sarà più efficace di y se sarà in grado di indurre un rilassamento maggiore della muscolatura liscia dei vasi.il In termini di grafico (%effetto sull'asse y e concentrazione sull'asse x), un farmaco con maggiore efficacia avrà una curva più estesa sull'asse y.
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    credo di esserci arrivato,
    grazie mille della pazienza stefy :)
    grazie basty anche per la presentazione :)

     
    .
  8. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Figurati Comy,
    Ho altre slides che trattano argomenti di Farmacologia,se ne hai bisogno,basta chiedere image
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    grazie in anticipo :D
    per ora do tossicologia, farmaco ce l'ho l'anno prossimo
    e mi ispira tantissimissimo *.*
     
    .
  10. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    farmacologia è bellissima!sia quella generale che quella cellulare-molecolare! :D
    anche tossicologia mi è piaciuta molto!
     
    .
  11. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ciao Comy! scusa il ritardo nella risposta! Naturalmente concordo con quanto scritto da Stefy e Basti.
    Ti lascio un link:
    http://www.galenotech.org/farmcodin2.htm
     
    .
  12. Comy
     
    .

    User deleted


    grazie mille anche a te samu!
    ironia della sorte: quel link l'avevo visto anche io, infatti la potenza mi era un po piu chiara dell'efficacia :D
    ora dovrei essere a posto, grazie infinite :)
     
    .
11 replies since 27/8/2008, 13:12   935 views
  Share  
.