Differenza tra Plastochinone e Chinone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B@IS
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutto raga.
    Eccomi di nuovo qui a chiedrvi aiuto.
    Stavo studiando il trasporto degli elettroni nella fase luminosa della fotosintesi clorofilliana.
    Ora, ho capito perfettamente che il P680 dopo l'eccitazione rilascia l'elettrone alla Feofitina e questa a sua volta lo cede al primo Chinone QA (il quale si trasforma in Semichinone) che a sua volta lo cede al secondo Chinone QB, che si trasforma in Semichinone (ovviamente QA perdendo l'elettrone si ritrasforma in chinone).
    A questo punto P680 riacquista l'elettrone tramite fotolisi dell'acqua e lo cede di nuovo alla feofitina e questa al chinone QA che lo cede a QB che ora ha 2 elettroni e prendendo due protoni dallo stroma si trasforma in Idrochinone QBH2.
    Ora nasce il problema !!!!!!!!!!!!
    Nei miei appunti mi dice che gli elettroni passano al plastochinone,che innesca il ciclo del citrocromo b6f.
    Ma nel libro mi dice che e' QBH2,che essendo mobile si sposta e li cede al citocromo b6f e seguono due vie diverse di cui uno va al ciclo Q.
    Ora la domanda e' ....che cosa e' il Plastochinone ?? E' lui che riceve gli elettroni da QBH2 ?
    In poche parole PQBH2 (plastochinone ) e' la forma protonata e ridotta di QB o e' proprio un trasportatore a se che non ha nulla a che vedere con QB ?

    aiutatemi !!!!!!!
     
    .
  2. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Allora, una volta che a QB sono arrivati i 2e, vengono presi 2H dall'ambiente circostante a dare l'idrochinone QH2.
    Questo si stacca dal complesso del PSII e trasferisce i suoi 2e al complesso del citocromo b6f dove inizia il ciclo dei chinoni.

    Non c'è nessun trasportatore a sè stante, il fatto che si parla di plastochinone è legato alla struttura della molecola, al gruppo R che la caratterizza.

    Attenzione che la fotoossidazione dell'acqua da in totale 4e, e quindi tutto il giro del PSII bisogna considerarlo due volte...questo è per far tornare poi i conti alla fine!!!

    Spero di essere stata utile!!!
     
    .
  3. pallina1
     
    .

    User deleted


    Andiamo per ordine..
    Il plastochinone è una molecola data da una testa chinoide e da una lunga coda idrofobica.
    Si trova via via nelle forme:
    CHINONE - SEMICHINONE - IDROCHINONE(QBH2),detto anche PLASTOCHINONE RIDOTTO(PQBH2).

    I tuoi appunti tralasciano un particolare:ad innescare il ciclo del citocromo b6/f è si il plastochinone,però quello nella forma ridotta (PQBH2 o QBH2).
    E proprio come indicato dal tuo libro,il plastochinone ridotto,molecola estremamente mobile,si sposta e va ad innescare il ciclo del cit b6/f

    Ricapitoliamo:
    1)P680 cede l'elettrone alla feofitina(Pheo),la quale lo cede al primo accettore plastochinonico,QA.QA perciò si trasforma da chinone a semichinone;
    2)Il semichinone QA,a questo punto cede il suo elettrone all'accettore plastochinonico secondario QB.QA si ritrasforma in chinone,mentre QB diventa semichinone:
    3)P680 cede l'elettrone (proveniente dall'aqua mediante fotolisi) alla Pheo;
    4)La Pheo lo cede a QA
    5)QA cede l'elettrone al semichinone QB,il quale prelevando 2 protoni dallo stroma,si trasforma in idrochinone.
    5)QBH2 si stacca dal PSII e diffonde attraverso il bilayer,spostandosi dal lato stromatico al lato luminale in prossimità del sito catalitico del complesso cit b6/f,attivandone così il ciclo.

    Spero di esserti stata utile;se nn sono stata chiara cercherò di spiegarmi meglio..

    Ops,non avevo letto al risposta precedente
     
    .
  4. B@IS
     
    .

    User deleted


    Ciao Pallina.
    Innanzitutto grazie per la risposta celerissima.
    Da quello che ho capito dalla tua spiegazione,il Plastochinone e l' idrochinone sono la stessa cosa. GIusto ?
    Cioe' QBH2 e PQBH2 sono la stessa cosa ? Giusto ?
    Allora perhe' QA che protoni non ne riceve, ma riceve un solo elettrone per volta, lo chiami pure plasochinone ?
    E perche' nel mio libro vi e' un' immagine complessiva dove oltre a QA e QB mi porta dopo anche PQH2?
    Se chinone ridotto (o idrochinone) e plastochinone sono la stessa cosa perche' me li indica come separarati e prima come QBH2 e poi accanto come PQH2 ?
    Ecco il link dell' immagine,

    http://img127.imageshack.us/img127/9153/plastochinoneut3.jpg

    come puoi notare mi porta Qa, QB e poi PQH2.
    Allora sono la stessa cosa o no ? :unsure:

    Aspeto notizie
     
    .
  5. pallina1
     
    .

    User deleted


    Mmmh,attento!
    Il plastochinone è uguale ad un idrochinone ben preciso,che è appunto QBH2 e non ad un idrochinone qualsiasi.
    Per esempio,studiando la respirazione cellulare incontrerai un altro idrochinone che non è un plastochinone ma un ubichinolo,proprio per la differente catena laterale (R) di cui parlava Euterpe.
    Non è del tutto corretto dire che plastochinone e idrochinone sono la stessa cosa.
    E' corretto dire :"plastochinone ridotto (PQBH2) detto anche plastoidrochinone=idrochinone QBH2".
    Non so cosa impedisce a QA di accettare 2 elettroni e 2 protoni,ma una cosa è certa:è anch'esso un plastochinone,quindi ha sicuramente una struttura base uguale a quella di QB.
    Probabilmente le due molecole avranno una piccola differenza nella loro struttura,tale da permettere ad una di legare due elettroni e due protoni e all'altra di legare un solo elettrone.
    O forse,c'è un'altra spiegazione..magari è presente nella cellula un sistema di regolazione..su questo non posso aiutarti molto.
    Nell'immagine del tuo libro vengono riportati i due plastochinoni nella forma più ossidata,QA e QB(noi però sappiamo che nel corso della fase luminosa si trasformeranno nelle forme via via più ridotte).PQH2 è PQBH2 o QBH2 (è sempre la stessa molecola,indicata con più sigle da libri,appunti,prof;è questo che genera tutta questa confusione) dev'essere indicato perchè è fondamentale per il processo luminoso visto che,migrando verso il complesso cit b6/f,mette quest'ultimo in comunicazione con PSII.
    Nell'immagine non vedo QBH2 e poi accanto PQH2,in ogni caso sarebbero la stessa cosa.

    QB e PQH2 sono sempre plastochinoni,ma il primo sotto forma di chinone,il secondo sotto forma di idrochinone,quindi non sono la stessa cosa.


    Quest'ultima frase potrebbe sembrare contraddittoria,ma non lo è:-)
     
    .
  6. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so cosa impedisce a QA di accettare 2 elettroni e 2 protoni,ma una cosa è certa:è anch'esso un plastochinone,quindi ha sicuramente una struttura base uguale a quella di QB.
    Probabilmente le due molecole avranno una piccola differenza nella loro struttura,tale da permettere ad una di legare due elettroni e due protoni e all'altra di legare un solo elettrone.
    O forse,c'è un'altra spiegazione..magari è presente nella cellula un sistema di regolazione..su questo non posso aiutarti molto.

    Non lo so con certezza, ma se semplicemente fosse legato alla distribuzione spaziale della molecola? QA non è in grado di mantenere i 2e e infatti li passa a QB il quale, è in grado di accettare gli H+ dell'ambiente circostante e di diventare plastoidrochinone...
    va bè...

    per non sbagliare, B@is metti sempre il prefisso plasto e poi specifichi lo stato redox della molecola, come appunto plastoidrochinone!


     
    .
  7. Anna D.
     
    .

    User deleted


    pallina vorrei ringraziarti per aver dato una spiegazione chiarissima. posso chiedere se in questo sito trovo altre spiegazioni di questo tipo. sto per dare l'esame di fisiologia vegetale e mi servirebbero proprio delle spiegazioni semplice e concise di questi argomenti che ahimè capisco pochissimo
     
    .
6 replies since 25/8/2008, 13:18   6054 views
  Share  
.