Bradipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bradipo1
     
    .

    User deleted


    So che il bradipo è un mammifero primitivo, ma su wikipedia ho trovato una notizia che mi ha colpito: non sarebbe un omeoterme, vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Bradipo . Chi mi sa dare informazioni?

    Edited by bradipo1 - 13/8/2008, 11:53
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Un Bradipo non è un omeoterme,come si legge dal link che hai postato,perchè gli omeotermi (come noi) riescono a mantenere costante la temperatura corporea prescindendo da quella ambientale.
    Credo che questo link del Prof. Lucio Pesce,possa esserti d'aiuto circa la termoregolazione,processo fondamentale proprio per la regolazione della temperatura corporea.
    Spero ti sia d'aiuto.

    http://www.luciopesce.net/zoologia/termor.html
     
    .
  3. bradipo1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio della risposta e del link, che mi interessato soprattutto nella parte relativa ai dinosauri (e che posterò nel forum "la storia": http://lastoria.forumfree.net/?t=30992249), ma fa sorgere nuovi quesiti.

    Ho trovato che un altro mammiferio eteroterme sia il Heterocephalus glaber.

    La domanda che mi pongo sono eterotermi di ritorno, cioè hanno antenati omeotermi, oppure non hanno evoluto la caratteristca di controllare la temperatura?
    Una caratteristica dei mammiferi è avere tre ossa nell'orecchio interno e il cuore diviso in 4 cavità, quante sono le ossa dell'orecchio interno e le cavità del cuore del bradipo?
     
    .
2 replies since 12/8/2008, 18:43   1267 views
  Share  
.