c è acqua su Marte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Swift-Tuttle
     
    .

    User deleted


    Washington - L’acqua su Marte c’è davvero. Toccata, assaggiata. La prova è arrivata dalla sonda Phoenix: il ghiaccio a suo tempo prelevato dal robot sbarcato il 25 maggio sul suolo marziano è effettivamente acqua allo stato solido.
    «Abbiamo l’acqua», ha detto ieri il ricercatore della University of Arizona William Boynton in una dichiarazione della Nasa. «In precedenza avevamo osservato la presenza di acqua ghiacciata - ha aggiunto, riferendosi alle osservazioni fatte con la sonda Mars Odyssey - ma questa è la prima volta che acqua su Marte è stata toccata e assaggiata». Prima di diffondere la notizia, gli scienziati della Nasa volevano essere certi al cento per cento e per questo hanno atteso i risultati di tutte le analisi condotte attraverso Phoenix, un laboratorio avanzatissimo, con strumenti che, nei laboratori, occuperebbero intere stanze e che invece in Phoenix sono condensati in 60 chili.
    L’obiettivo della missione, che in un primo tempo sarebbe dovuta durare appena 90 giorni, era quello di scavare il suolo marziano per ottenere campioni di ghiaccio da analizzare con gli strumenti tipici della chimica in soluzione. Phoenix è infatti dotato di quattro microcelle dove i campioni di suolo prelevati dalla superficie del Polo Nord del pianeta sono stati sciolti e testati in diversi modi. A questo è servito il modulo chiamato Meca (Microscopy electrochemistry and conductivity analyzer), che contiene un microscopio a forza atomica e che ha analizzato le particelle per testare la conducibilità elettrica e l’acidità dei campioni prelevati.
    Phoenix è dotato di uno spettrometro di massa capace di trovare tracce infinitesimali di materiale organico e di verificare il rapporto tra gli isotopi di ossigeno e azoto. È stato attraverso questi strumenti che Phoenix ha «assaggiato» per la prima volta nella storia della ricerca spaziale l’acqua marziana. I risultati di quel test sono stati inviati a Terra grazie ai satelliti Mars Odissey e Mars Orbiter. Poi la conferma della Nasa: è acqua.

    Fonte il Giornale.it

    Edit Paolabio
    sposto la discussione da domande&risposte in open space, dove ho ritenuto essere più idoneo l'argomento.

    EDIT by Tursiops: spostata in Astrobiologia :)

    Edited by Tursiops - 5/8/2008, 21:23
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Si, la notizia è veramente molto interessante
     
    .
  3. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    mmh, interessante!
    chissà cosa si scoprirà più proseguendo le ricerche...
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Io però attendo dei nuovi risultati che devono ancora arrivare.......allora in un caso specifico, festeggeremo!
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Io porto il vino dei castelli, voi? :D
     
    .
  6. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    tortellini e lambrusco!!!!
    XD
     
    .
  7. Swift-Tuttle
     
    .

    User deleted


    ragazzi,ma volete far ubriacare i marziani!!! :drunk.gif: :drunk.gif:
    nn facciamoci riconoscere :nono2.gif: :nono2.gif: :nono2.gif:

    P.S. cmq nn portate l acqua ci pensano loro :alienff: :alienff:

    :laughing1.gif: :laughing1.gif:

    Edited by Swift-Tuttle - 2/8/2008, 16:39
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Eh no! l'acqua di marte è allungata col vino :P
     
    .
  9. M111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 2/8/2008, 20:45)
    Eh no! l'acqua di marte è allungata col vino :P

    ...rosso, ovviamente :)
     
    .
  10. Overlord82
     
    .

    User deleted


    E' una notizia questa, che se confermata, potrebbe aprire ad importanti sviluppi. Speriamo
     
    .
  11. M111
     
    .

    User deleted


    Se siete interessati potremmo parlare anche dell'ecosfera traslata fino al caso marziano.....
     
    .
  12. Overlord82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M111 @ 8/10/2008, 20:45)
    Se siete interessati potremmo parlare anche dell'ecosfera traslata fino al caso marziano.....

    Spara di che si tratta? :alienff:
     
    .
  13. M111
     
    .

    User deleted


    scusa, mi serve un attimino per scriver tutto, preferisco riprendere da dove ho lasciato con l'ultimo post, però lo farò quando mi sarà passata questa leggerissima influenza.
     
    .
  14. Overlord82
     
    .

    User deleted


    [OT] Ho visitato il tuo blog, molto interessante. L'ho inserito nel mio aggregatore scientifico, quello che tengo in firma. Spero ti faccia piacere. :D
     
    .
  15. M111
     
    .

    User deleted


    Quel blog l'ho abbandonato, non mi dava soddisfazioni....ormai tengo tutto solo sul pc :(

    eventualmente in futuro, ne metterò su uno più organizzato
     
    .
18 replies since 1/8/2008, 14:41   447 views
  Share  
.